FISICA 1
cod. 1000976

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisica sperimentale (FIS/01)
Field
Formazione fisica
Tipologia attività formativa
Base
96 ore
di attività frontali
9 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Scopo del corso e' la comprensione della natura sperimentale dei principi della Fisica, della relativita' del movimento, dell' importanza di sistemi modello per previsioni ottenute con metodo deduttivo-matematico, della necessita' dei principi einsteiniani per alte velocita', dell' impossibilita' dell'approccio meccanico per campioni macroscopici di materia, la cui interpretazione e' possibile per via termodinamica o statistica. 

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

    INTRODUZIONE ALLA FISICA:<br />
Natura sperimentale dei fondamenti della Fisica. <br />
Ipotesi sulla natura dello spazio e del tempo. <br />
 <br />
MECCANICA:<br />
Le leggi di Newton.<br />
Riferimenti inerziali e trasformazione di Galileo.<br />
Teoremi di conservazione dell’ energia, <br />
della quantità di moto e del momento della quantità di moto. <br />
<br />
APPLICAZIONI DELLA MECCANICA: <br />
Oscillatore armonico. <br />
Gravitazione universale: interpretazione delle leggi di Keplero. <br />
Generalità sulla dinamica dei corpi rigidi. <br />
Cenni sulla statica e dinamica di fluidi modello. <br />
<br />
RELATIVITA' RISTRETTA:<br />
Principi della relativita' ristretta.<br />
Trasformazione di Lorentz.<br />
Dinamica relativistica: quantita' di moto e energia.<br />
 <br />
TERMODINAMICA:<br />
Temperatura e Principio Zero. <br />
Sistemi termodinamici semplici. <br />
Calore e Primo Principio. <br />
Energia interna.<br />
Gas ideale.<br />
Secondo Principio e Entropia.  <br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testi consigliati:<br />
Mencuccini-Silvestrini,"Fisica I", Liguori Editore.<br />
Alonso-Finn,"Fisica"(Vol. I), Masson  Editore.<br />
Fermi,"Termodinamica", Boringhieri Editore.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -