MICROBIOLOGIA AMBIENTALE
cod. 22166

Anno accademico 2010/11
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Microbiologia generale (BIO/19)
Field
Discipline biologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso è stato pensato per offrire agli studenti una visione quanto più possibile chiara e dettagliata del mondo invisibile dei microrganismi e dare loro un'idea del ruolo fondamentale che essi svolgono nella biosfera.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso tratta di microrganismi eucarioti e procarioti, con particolare attenzione ai batteri.
Darà allo studente conoscenze di base in microbiologia per affrontare corsi più specialistici

Programma esteso

Tecniche microbiologiche: microscopi (ottici ed elettronici), colorazioni semplici e complesse (di Gram, di acido-resistenza), colorazioni di strutture cellulari specifiche. Struttura delle cellule microbiche ai diversi livelli evolutivi (Eukarya, Bacteria, Archaea). Esame comparativo e descrizione di strutture e funzioni della cellula procariotica e della cellula eucariotica. Nutrizione microbica: esigenze nutrizionali comuni, fattori di crescita, assunzione dei nutrienti, terreni di coltura, sterilizzazione, isolamento in coltura pura. Crescita microbica: curva di crescita, misurazione della crescita microbica, colture in continuo, parametri che influenzano la crescita microbica, crescita in aerobiosi ed anaerobiosi, effetti della temperatura sulla crescita, effetti del pH. Metabolismo microbico: produzione dell'energia, respirazione aerobia (glicolisi e altre vie di degradazione del glucosio, ciclo degli acidi tricarbossilici, catena di trasporto degli elettroni), respirazione anaerobia, fermentazioni, fotosintesi ossigenica, fotosintesi anossigenica, chemolitoautotrofia; Biosintesi; Regolazione del metabolismo: a livello di trascrizione (induzione e repressione), a livello di traduzione, per retroinibizione. Introduzione alla genetica microbica: struttura del genoma batterico, mutazioni, meccanismi di ricombinazione genetica nei procarioti (trasformazione, coniugazione, trasduzione). Plasmidi batterici, elementi trasponibili. Diversità del mondo microbico e tassonomia. I principali gruppi batterici. Archebatteri, Funghi, Alghe, Protozoi,
Struttura e composizione dei virus; morfologia dei virus; Envelope virali; composizione chimica dei virioni; classificazione e nomenclatura dei virus; repolicazione virale; meccanismi di infezione virale.

Bibliografia

Prescott, Willey, Sherwood, Woolverton “Microbiologia “ 7/ed McGraw-Hill Companies srl volumi 1-2-3(2009)
Madigan et al. “Brock, Biologia dei Microrganismi” volumi 1-2-3 Casa Editrice Ambrosiana (2007)
Ratledge e Krisiansen "Biotecnologie di base" Zanichelli (2004)

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio

Modalità verifica apprendimento

Verifiche scritte in itinere, compito finale ed esame orale

Altre informazioni

- - -