Obiettivi formativi
- - -
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
"IL CORSO SI PROPONE DI OFFRIRE UNA RIFLESSIONE SULLA DEFINIZIONE DI SVILUPPO SECONDO LE DIVERSE TEORIE, UNA PRESENTAZIONE DEI NODI CRITICI DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO ED UN PROFILO DEI PRINCIPALI METODI DI INDAGINE IN TALE AMBITO. VERRANNO TRATTATE LE PRINCIPALI LINEE DELLO SVILUPPO NELLA PRIMA INFANZIA RELATIVE ALLE SEGUENTI AREE: SVILUPPO COGNITIVO, SVILUPPO SOCIALE ED EMOTIVO; LEGAME DI ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO; CONCETTO DI SÉ, SVILUPPO DEL LINGUAGGIO E DELLE CAPACITÀ COMUNICATIVE. VERRÀ APPROFONDITO IL CONCETTO DI SVILUPPO DELLA COMPETENZA EMOTIVA IN ETÀ PRESCOLARE DAL PUNTO DI VISTA TEORICO ED EMPIRICO."
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Camaioni L., Di Blasio P. (2002). Psicologia dello sviluppo. Bologna: il Mulino.<br />
<br />
Miller P.H. (2002). Teorie dello sviluppo psicologico. Bologna: il Mulino.<br />
<br />
Corsano P., Cigala A. (2004). So-stare in solitudine. Tra competenza emotiva e competenza sociale. MilanoMcGraw-Hill.<br />
<br />
Majorano M. (2007) Ascoltare il linguaggio dei bambini. Dalla comunicazione preverbale alle prime parole. Milano: Unicopli.
Metodi didattici
<br />
Lezione frontale parzialmente interattiva, lingua di insegnamento: italiano.<br />
Valutazione individuale
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -