PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
cod. 12993

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
Fondamenti della psicologia
Tipologia attività formativa
Base
64 ore
di attività frontali
8 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

- - -

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

"IL CORSO SI PROPONE DI OFFRIRE UNA RIFLESSIONE SULLA DEFINIZIONE DI SVILUPPO SECONDO LE DIVERSE TEORIE, UNA PRESENTAZIONE DEI NODI CRITICI DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO ED UN PROFILO DEI PRINCIPALI METODI DI INDAGINE IN TALE AMBITO. VERRANNO TRATTATE LE PRINCIPALI LINEE DELLO SVILUPPO NELLA PRIMA INFANZIA RELATIVE ALLE SEGUENTI AREE: SVILUPPO COGNITIVO, SVILUPPO SOCIALE ED EMOTIVO; LEGAME DI ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO; CONCETTO DI SÉ, SVILUPPO DEL LINGUAGGIO E DELLE CAPACITÀ COMUNICATIVE. VERRÀ APPROFONDITO IL CONCETTO DI SVILUPPO DELLA COMPETENZA EMOTIVA IN ETÀ PRESCOLARE DAL PUNTO DI VISTA TEORICO ED EMPIRICO."  

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Camaioni L., Di Blasio P. (2002). Psicologia dello sviluppo. Bologna: il Mulino.<br />
<br />
Miller P.H. (2002). Teorie dello sviluppo psicologico. Bologna: il Mulino.<br />
<br />
Corsano P., Cigala A. (2004). So-stare in solitudine. Tra competenza emotiva e competenza sociale. MilanoMcGraw-Hill.<br />
<br />
Majorano M. (2007) Ascoltare il linguaggio dei bambini. Dalla comunicazione preverbale alle prime parole. Milano: Unicopli.

Metodi didattici

<br />
Lezione frontale parzialmente interattiva, lingua di insegnamento: italiano.<br />
Valutazione individuale

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -