Obiettivi formativi
conoscenza dei principali testi pedagogici del Cinquecento
Contenuti dell'insegnamento
"Domine Magister!" La professione docente nel Cinquecento europeo
Programma esteso
Tra pedanti a corte, professori di collegio e precettori privati, si disegna la geografia del corpo docente in Europa nella prima età moderna. Una figura non ancora omologata dalla struttura istituzionale, che si lascia conoscere soprattutto attraverso le riflessioni di alcune grandi voci del tempo, all’incrocio delle diverse pratiche educative, religiose e politiche.
Bibliografia
Testo base:
Michel de Montaigne, L’educazione, a cura di Cristiano Casalini e Luana Salvarani, Roma, Anicia, in preparazione.
Un testo a scelta tra:
Juan Huarte, Essame degl’ingegni, a cura di Cristiano Casalini e Luana Salvarani, Roma, Anicia, 2010.
Antonio Possevino S.J., Coltura degl’ingegni, a cura di Cristiano Casalini e Luana Salvarani, Roma, Anicia, 2008.
Un testo a scelta tra:
Peter Burke, Montaigne: un profilo, Donzelli 1998.
Paolo Rossi, I filosofi e le macchine 1400-1700, Feltrinelli 2002.
J. W. O’Malley, I primi gesuiti, Vita e Pensiero 1999.