STORIA DELL'EDUCAZIONE
cod. 1000843

Anno accademico 2010/11
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della pedagogia (M-PED/02)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

conoscenza dei principali testi pedagogici del Cinquecento

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

"Domine Magister!" La professione docente nel Cinquecento europeo

Programma esteso

Tra pedanti a corte, professori di collegio e precettori privati, si disegna la geografia del corpo docente in Europa nella prima età moderna. Una figura non ancora omologata dalla struttura istituzionale, che si lascia conoscere soprattutto attraverso le riflessioni di alcune grandi voci del tempo, all’incrocio delle diverse pratiche educative, religiose e politiche.

Bibliografia

Testo base:

Michel de Montaigne, L’educazione, a cura di Cristiano Casalini e Luana Salvarani, Roma, Anicia, in preparazione.

Un testo a scelta tra:

Juan Huarte, Essame degl’ingegni, a cura di Cristiano Casalini e Luana Salvarani, Roma, Anicia, 2010.

Antonio Possevino S.J., Coltura degl’ingegni, a cura di Cristiano Casalini e Luana Salvarani, Roma, Anicia, 2008.

Un testo a scelta tra:

Peter Burke, Montaigne: un profilo, Donzelli 1998.

Paolo Rossi, I filosofi e le macchine 1400-1700, Feltrinelli 2002.

J. W. O’Malley, I primi gesuiti, Vita e Pensiero 1999.

Metodi didattici

lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

esame orale

Altre informazioni

- - -