STATISTICA
cod. 1003808

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Statistica (SECS-S/01)
Field
Statistico-matematico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Insegnamento suddiviso nelle seguenti partizioni:

Obiettivi formativi

Fornire gli strumetni di base per l'analisi quantitativa dei dati aziendali

Prerequisiti

<br />

Contenuti dell'insegnamento

 Il corso si divide in due parti. Nella prima ci si propone di presentare gli strumenti di base per l’analisi dei dati statistici relativi ad uno e due fenomeni, e di fornire un’introduzione allo studio delle serie storiche economiche. Lo scopo fondamentale è quello di consentire allo studente di acquisire dimestichezza con l’analisi quantitativa dei dati aziendali ed economici, mettendolo in grado di svolgere elaborazioni autonome e di interpretare correttamente i risultati di tali elaborazioni. Nella seconda parte ci si propone di presentare gli strumenti di base per la comprensione delle procedure di campionamento e di inferenza. <br />
Durante il corso l’attenzione sarà focalizzata su un insieme ridotto di tecniche, ma di largo impiego nella pratica. Di ciascuna tecnica saranno illustrati i fondamenti logici e le finalità conoscitive, mentre saranno posti in secondo piano i dettagli tecnici e le derivazioni matematiche.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Cerioli, M.A. Milioli, Introduzione all’inferenza statistica senza (troppo) sforzo, 2a edizione, Uni.nova, Parma, 2004 (esclusi i paragrafi 1.2 e 1.3). <br />
A. Cerioli, M.A. Milioli, Esercizi di statistica – Parte II, Uni.nova, Parma <br />
M.A. Milioli, M. Riani, Introduzione all’analisi dei dati, casa editrice da definire, 2010. Maggiori informazioni sul testo possono essere reperite all’indirizzo web http://www.riani.it/MR <br />
A. Cerioli, M. A. Milioli, M. Riani, Esercizi di statistica – Parte I, Uni.nova, Parma, 2006. <br />

Metodi didattici

Prova scritta

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -