Obiettivi formativi
conoscenza dei testi in programma
Contenuti dell'insegnamento
Marxisti in clergyman. La formazione dell’”uomo nuovo” nel cattolicesimo di metà Novecento.
Programma esteso
Teologi e filosofi cattolici francesi, dal modernismo al Concilio Vaticano II, mettono alla prova la resistenza del dogma rispetto alla crescente pressione della giustizia sociale, promossa da umanesimi che si dichiarano atei e di matrice marxista. Alcuni autori, in particolare gesuiti, risponderanno alla sfida fornendo le basi culturali, teologiche e filosofiche, per una nuova paideia umanistico-cristiana, non sempre in linea con l’ortodossia.
Bibliografia
- Ludwig Feuerbach, L’essenza del cristianesimo (qualsiasi edizione), Karl Marx, Le tesi su Feuerbach (qualsiasi edizione).
- J. W. O’Malley, How “Humanistic” is the Jesuit Tradition? (disponibile sul sito del docente)
- Pedro Arrupe S.J., Uomini per gli altri e I nostri collegi oggi e domani (disponibili sul sito del docente).
- Cristiano Casalini, Lo spirito della frontiera. Pedagogia gesuita ai tempi di Pedro Arrupe (disponibile sul sito del docente).
- Un testo tra i seguenti:
Francesco Mattei, La formazione dell’anthropos téleios, Anicia 2010.
Henri de Lubac, L’idée chretienne de l’homme et la recherche d’un “homme nouveau”, in Etudes, 10, 1947 (scaricabile da http://gallica.bnf.fr) e un articolo di Jean Daniélou tra quelli citati a lezione dal docente;
Jacques Maritain, L’umanesimo integrale, Borla 2002.
J. W. O'Malley, Che cosa è successo nel Vaticano II, Vita e Pensiero 2010.
- Letture libere:
François Mauriac, Le mystère Frontenac oppure Noeud de vipères oppure Vie de Jésus
Paul Claudel, L’annonce faite à Marie
Paul Claudel, Jeanne d’Arc au bûcher – oratorio, musica di Artur Honegger (1935-38); anche nella versione cinematografica di Roberto Rossellini
Metodi didattici
lezioni frontali e discussioni seminariali
Modalità verifica apprendimento
prova orale / preparazione di una lezione