Obiettivi formativi
Lo studente sarà in grado di interpretare i “fatti”, utilizzando schemi teorici di analisi economica e di valutare gli effetti delle scelte e dei comportamenti, effettuate dai vari agenti economici (individui, imprese, famiglia, comunità). Si accrescerà la conoscenza della realtà che è in continuo mutamento e si arricchiranno le competenze da utilizzare sia a livello personale sia a livello professionale.
Bibliografia
Spalletti Stefano, Istruzione, crescita e rendimenti nella teoria del capitale umano. Una prospettiva di storia del pensiero economico, Aracne, Roma, 2009
Bruni Luigino, Zamagni Stefano, Economia civile. Efficienza, equità, felicità pubblica, Il Mulino, Bologna, 2004
Sen Amartya, Lo sviluppo è libertà, Mondadori, Milano
Gli studenti che non hanno frequentato corsi di Economia in precedenza, devono aggiungere alla bibliografia precedente, il libro seguente:
Campiglio Luigi, Tredici idee per ragionare di economia, Il Mulino, Bologna, 2002
Metodi didattici
Lezioni accademiche tradizionali e seminari di approfondimento