Obiettivi formativi
Lo studente verrà chiamato a mettere in pratica le nozioni studiate, producendo un semplice esempio di edizione di un testo breve.
Contenuti dell'insegnamento
"L’edizione critico-genetica di testi contemporanei". Il corso propone di analizzare il testo letterario come risultato di un processo evolutivo che ha portato alla sua fissazione, mettendo in rilievo l’aspetto dinamico della produzione letteraria. Verranno studiati i diversi approcci e i differenti metodi di lavoro utilizzati dalla critica genetica per rendere il percorso della genesi di un’opera all’interno di un’edizione. Oggetto di analisi saranno i casi più interessanti presentati in questo ambito dalle letterature in lingua portoghese.
Bibliografia
• Louis Hay, “O texto não existe": reflexões sobre a crítica genética in Roberto Zular (org.), Criação em processo. Ensaios de crítica genética, Editora Iluminuras, São Paulo, 2002, pp. 29 44.
• Philippe Willemart, Como se constitui a escritura literária? in Roberto Zular (org.), Criação em processo, cit., pp. 73-93.
• Almuth Grésillon, I Sentieri Della Creazione: Tracce, Traiettorie, Modelli¬les Sentiers De La Création: Traces, Trajectoires, Modèles, Diabasis.
• Giuseppe Tavani, Filologia e genetica in Cuadernos de Filología Italiana, n° 3, Servicio de Publicaciones UCM, Madrid, 1996, pp. 63-90.
• Carlos Reis e Maria do Rosário Milheiro, A Construção da Narrativa Queirosiana, Imprensa Nacional-Casa da Moeda, Lisboa, 1989: II Construção da Narrativa.
• Luiz Fagundes Duarte, Texto acabado e texto virtual num aparato genético in II Encontro de Edição Crítica e Crítica Genética: Eclosão do Manuscrito, pp. 363-375.
• Luiz Fagundes Duarte, Lezione sui problemi dell’edizione critica di Ricardo Reis.
Metodi didattici
Lezione frontale con l'ausilio di strumenti informatici e multimediali.
Modalità verifica apprendimento
Prova di edizione scritta. Esame orale.