STILISTICA LATINA
cod. 1000098

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

La lettura e l’analisi metrica e stilistica di passi tratti da autori e generi letterari differenti serviranno a delineare il quadro delle principali linee della poesia encomiastica latina.

Prerequisiti

Il corso presuppone l'acquisizione di 10 crediti nel settore scientifico-disciplinare 'Lingua e letteratura latina' (L-FIL-LET/04)

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: L’encomio in versi
Il corso prevede la lettura e l’analisi di alcuni componimenti (Laus Pisonis; Panegyricus Messallae) che realizzano, attraverso un’articolata struttura retorica, un tipo di carme in cui stilemi epici sono combinati con motivi encomiastici. Questo genere dell’encomio in versi troverà ampio sviluppo nella tarda latinità con i panegirici e le invettive claudianee e i panegirici di Sidonio Apollinare.
È prevista la conoscenza dei fondamenti di stilistica e di prosodia e metrica e, inoltre, l’elaborazione di una ricerca di livello scientifico, su un argomento concordato con il docente. Bibliografia e testi saranno forniti nel corso delle lezioni.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Parte istituzionale:
S. Boldrini, La prosodia e la metrica dei Romani, Roma: Carocci 2001.
A. Lunelli (a cura di), La lingua poetica latina (saggi di W. Kroll, H.H. Jahnssen, M. Leumann), IV ed. con aggiornamento, Bologna, Pàtron, 2011.
Parte monografica:
Letture e testi indicati nel corso delle lezioni.

Metodi didattici

Lezione orale e laboratorio

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.

Altre informazioni

Il corso viene svolto attraverso lezioni orali ed esercitazioni, affiancate da tutorato settimanale.

È prevista l’elaborazione di una ricerca di livello scientifico, su un argomento concordato con il docente.