GRAMMATICA LATINA
cod. 1004101

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)
Field
Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: FILOLOGIA E GRAMMATICA LATINA (INTEGRATO)

Obiettivi formativi

Preparazione approfondita nella lingua latina e acquisizione delle competenze metodologiche necessarie alla elaborazione di una ricerca individuale.

Prerequisiti

Il corso presuppone l'acquisizione di almeno 10 crediti nel SSD Lingua e letteratura latina. Per chi avesse già acquisito 15 crediti nello stesso SSD è necessario il superamento di una prova scritta preliminare.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: Gli studi liberali in Seneca.
Il corso intende mettere in evidenza, attraverso la lettura commentata di passi senecani, l’atteggiamento di
Seneca nei confronti degli studi oggetto dell’educazione dei giovani romani e, più in generale, la sua
valutazione delle arti. Si esaminerà, in particolare, il rapporto tra grammatica, filologia e filosofia.
Una parte del corso sarà dedicata all’approfondimento di alcuni capitoli di morfologia storica.
Gli studenti dovranno svolgere una ricerca di livello scientifico da concordare con il docente

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Parte monografica: Letture indicate a lezione
G. Mazzoli, Seneca e la poesia, Milano 1970
Seneca, Lettere a Lucilio. Libro XV: le lettere 94 e 95, Testo, introduzione, versione e commento a cura di M. Bellincioni, Paideia, Brescia 1979.

Parte istituzionale:
A. Ernout, Morphologie historique du latin, Paris 1989
Bibliografia specialistica sulle ricerche da svolgere

Metodi didattici

Lezione orale

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

L'insegnamento consta di lezioni ed esercitazioni frontali accompagnate da un tutorato settimanale.
L'esame consta di una prova orale sulle diverse parti del programma e della discussione di una ricerca individuale concordata con il docente.