LABORATORIO CHIMICA AMBIENTALE
cod. 1005460

Anno accademico 2012/13
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica analitica (CHIM/01)
Field
Discipline agrarie, chimiche, fisiche, giuridiche, economiche e di contesto
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
75 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso è intensivo e verrà svolto nelle due settimane comprese tra il 13-17 ed il 20-24 maggio 2013. Prevede una introduzione generale in cui vengono illustrati i contenuti del corso, una uscita in campo (fiume Mincio, Mantova) per la raccolta del materiale (acque superficiali, sedimenti, macrofite e macroinvertebrati) e una serie di attività di laboratorio per le analisi del materiale raccolto.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Per quanto riguarda le acque verranno presentati i metodi campionamento, conservazione e di analisi dei gas disciolti di interesse biologico (O2, CO2, CH4, N20, N2), dei nutrienti inorganici (NH4+, NO2-, NO3-, SiO2, PO43-), del materiale particellato e delle comunità zooplanctoniche e fitoplanctoniche.
Per quanto riguarda i sedimenti verranno presentati i metodi di campionamento e conservazione e i metodi per misurare le attività microbiche respiratorie (metabolismo aerobico, anaerobico totale, denitrificazione, riduzione del solfato, del manganese manganico, del ferro ferrico e metanogenesi) e il riciclo dei nutrienti inorganici.
Per quanto riguarda le macrofite verranno presentati i metodi di campionamento e misura della produzione primaria (leaf marking, harvesting della biomassa, incubazione e scambi di ossigeno e carbonio inorganico) e analizzati alcuni aspetti delle interazioni tra rizosfera e comunità microbica (radial oxygen loss, nitrificazione e denitrificazione).
Per quanto riguarda i macroinvertebrati verranno presentati i metodi per la raccolta quantitativa e l’analisi delle comunità e per valutare le relazioni multiple tra attività di bioturbazione, processi microbici e produzione primaria.
Materiale di studio
All’inizio del corso verranno consegnati agli studenti una serie di lavori scientifici e slides relativi alle attività sperimentali svolte.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

All’inizio del corso verranno consegnati agli studenti una serie di lavori scientifici e slides relativi alle attività sperimentali svolte.

Metodi didattici

Lezioni tradizionali, raccolta campioni in situ, attività di laboratorio

Modalità verifica apprendimento

L’esame consisterà in una serie di domande a risposte multiple; verrà effettuato pochi giorni dopo la fine del corso in soluzione unica per favorire gli studenti.

Altre informazioni

- - -