LINGUA INGLESE
cod. 13259

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e traduzione - lingua inglese (L-LIN/12)
Field
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Portare gli studenti al livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo, sviluppandone le competenze relative a grammatica, lessico, funzioni, e capacità di lettura e ascolto.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Grammatica

gli articoli e i dimostrativi
i possessivi e il genitivo sassone
i pronomi personali
some / any e composti
i sostantivi contabili e non-contabili
much / many / a little / a few
i comparativi e superlativi
i pronomi relativi
le principali preposizioni di tempo e di luogo
le domande indirette
le principali congiunzioni
i principali verbi + preposizioni
Present Simple and Present Continuous
Past Simple (verbi regolari e irregolari)
Past Continuous
Present Perfect Simple
il futuro (going to, will, Present Simple, Present Continuous)
il Condizionale 1 e le subordinate temporali (when, after, etc. + Present Simple)
il Passivo (Present Simple, Past Simple, Present Perfect)
i verbi modali (can, could, must, will, would, should)

Lessico
spelling
numeri (prezzi, quantità, date, ecc.)
famiglia
tempo libero
casa e arredamento
luoghi pubblici e negozi
lavori e professioni
cibi e bevande
animali
tempo atmosferico
abbigliamento
parti del corpo e problemi di salute
mezzi di trasporto
oggetti d’uso quotidiano

Funzioni
descrivere persone (aspetto e personalità)
esprimere l’ora, date, appuntamenti, ecc.
descrivere abitudini, routine e azioni quotidiane
ordinare al ristorante o in albergo
comprendere cartelli, avvisi, etichette
fornire/comprendere indicazioni stradali
descrivere viaggi, vacanze, ecc.
descrivere oggetti (dimensioni, colore, forma, ecc.)
dare avvertimenti o divieti
esprimere obbligo o assenza d’obbligo
esprimere accordo/disaccordo
fare critiche e reclami
esprimere preferenze
descrivere sensazioni fisiche e emozioni

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testo consigliato per la grammatica, le funzioni e il lessico:
M. Vince, G. Cerulli, Inside Grammar, Macmillan
(+ fascicoletto con soluzioni)
M. Swan, C. Walter, The Good Grammar Book with answers, Oxford UP
oppure:
P. Conti, E. Sharman, L. Green, A. Cowan, The Burlington English Grammar, ed.
Burlington Books Le Monnier (con chiave degli esercizi) (solo grammatica)
M. McCarthy, F. O’Dell, English Vocabulary in Use Elementary (edition with key),
Cambridge University Press (solo lessico)
Testo adottato nel corso
R. Acklam, A. Crace, Total English Pre-Intermediate Student’s book, Longman ISBN 9 78 1405 815 628
A. Clare, JJ. Wilson, Total English Pre-Intermediate Workbook, Longman ISBN 9 78 1405 820 097
Per ulteriore esercitazione
J.Newbrook, J.Wilson,, PET Gold Exam Maximer Self-Study edition (with audio CD set),
Longman ISBN 9 780 582 529 250
S. Hutchison, Premium B1 Level Work book with Key and Multi-ROM, Longman ISBN 9 78 1405 881 104
M. Mann, S. Taylore-Knowles, Destination B1 Grammar & Vocabulary with Answer Key, Macmillan
ISBN 9 78 0230 035362

A. Capel, R.Nixon, PET Masterclass Intermediate Workbook with answers and Audio CD
pack, OUP

Test it, Fix it Grammar Pre-Intermediate, OUP

Test it, Fix it Vocabulary Pre-Intermediate, OUP

Test it, Fix it Verbs and Tenses Pre-Intermediate, OUP

Letture graduate della collana BlackCat Cideb (Green Apple Step2 oppure Reading &

Training Elementary/Pre-Intermediate)

Un utile dizionario

Oxford Study Dictionary (bilingue)
Longman Dizionario Compatto (bilingue)
Cambridge Essential English Dictionary (monolingue)

Per consultare materiale di livello pre-intermedio in preparazione allaprova di lettura e alla prova di ascolto dell’esame, gli studenti possono rivolgersi a

Laboratorio Self-Access del Centro Linguistico
Viale Scienze, 45/A Campus Sito internet:www.unipr.it/arpa/cla/

Metodi didattici

Gli studenti si avvalgono di lezioni tenute presso il Centro Linguistico di Ateneo
Metodologia: presentazione delle strutture principali, deduzione della
regola, uso contrastivo della lingua, utilizzo di sussidi didattici vari
(audiocassette, lucidi, libro di testo, ecc.).

La valutazione avviene per test finale con domande a scelta multipla relative a grammatica, lessico, funzioni, comprensione alla lettura e all'ascolto.

Modalità verifica apprendimento

Test a scelta multipla

Altre informazioni

- - -