Presentazione del corso

Il Corso di Studi in Biotecnologie ti offre un percorso formativo caratterizzato da un approccio scientifico e multidisciplinare che ti consentirà di personalizzare il tuo piano di studi, scegliendo i campi di applicazione in cui vorrai specializzarti: Industriale, Agrario, Ambientale, Farmaceutico, Veterinario, Biomedico.

Un aspetto qualificante riguarda anche la struttura organizzativa di didattica e ricerca, in quanto il Corso di Studio in Biotecnologie è gestito all’interno del Dipartimento di Scienze Chimiche della Vita e della Sostenibilità Ambientale che è stato scelto dal MIUR tra i 180 dipartimenti di eccellenza per il quinquennio 2018-2022.
Il corso si avvale delle strutture didattiche presenti all’interno del Campus dell’Area  delle Scienze con disponibilità di aule e laboratori didattici.
Un altro aspetto peculiare di Biotecnologie a Parma è l’obbligo per tutti gli studenti di svolgere un tirocinio formativo per un periodo di circa tre mesi (325 ore) per acquisire professionalità e per preparare l’elaborato finale.

Il corso in breve

Il Corso di Studio triennale in Biotecnologie e' attivo dall'anno accademico 1999/2000. Il Corso di Studio e' organizzato in 3 anni che danno luogo a 180 crediti finali necessari per il conseguimento della laurea.
E' un corso progettato con le aziende del settore, per poterti dare tutte le basi teoriche e pratiche in un campo di studi moderno e dinamico, che si muove tra la biologia e la chimica, tra l'economia e la statistica. Un approccio multidisciplinare che ti consentira' di personalizzare il tuo piano di studi, scegliendo i campi di applicazione in cui vorrai specializzarti.
Le esperienze in laboratorio e il tirocinio di 325 ore per tutti gli studenti (che potrai svolgere anche presso aziende ed enti esterni, o anche all'estero) ti permetteranno di ottenere professionalita' e capacita' tecniche spendibili nel mondo del lavoro e nella ricerca.

Il laureato in Biotecnologie dell'Università di Parma deve possedere una adeguata conoscenza di base dei sistemi biologici, interpretati in chiave molecolare e cellulare; possedere le basi culturali e sperimentali delle tecniche multidisciplinari che caratterizzano l'operativita' biotecnologica per la produzione di beni e di servizi attraverso l'analisi e l'uso di sistemi biologici; acquisire le metodiche disciplinari e essere in grado di applicarle in situazioni concrete con appropriata conoscenza delle normative e delle problematiche deontologiche e bioetiche; saper utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali; possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione; essere in grado di stendere rapporti tecnico-scientifici; essere capace di lavorare in gruppo, di operare con autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.