BIOMASSE E BIOENERGIE
cod. 1002005

Anno accademico 2012/13
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sistemi per l'energia e l'ambiente (ING-IND/09)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: REFLUI E BIOMASSE AGRICOLO ZOOTECNICI

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le conoscenze di base circa le metodologie e le problematiche legate all’utilizzo delle biomasse per la generazione di energia ed al loro impatto sull’ambiente. Vengono trattati ghli aspetti relative alla sostenibilità energetica nell’uso delle biomasse, alle efficienze ed ai prodotti di combustione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Aspetti generali. Consumi di energia nel mondo e fonti energetiche primarie. Caratteristiche delle fonti energetiche primarie. Tecnologie per l’utilizzazione delle fonti rinnovabili. Biomasse: disponibilità e caratteristiche delle biomasse legnose da gestione di boschi; impianti per la combustione diretta, loro caratteristiche e loro gestione; impianti per la fermentazione anaerobica di biomasse animali e vegetali;caratteristiche e utilizzazione del biogas. Processi di combustione: reazioni, meccanismi di formazione dei composti inquinanti. Caratteristiche dei combustibili fossili e delle biomasse. Principali emissioni degli impianti fissi e mobili, e tecniche per la loro riduzione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

M.Bianchi, A.De Pascale, A.Gambarotta, A.Peretto – “Sistemi energetici - Impatto ambientale” - vol.3, pp.1-544, ISBN 88-371-1754-X, Pitagora Editrice, Bologna, 11/2008.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni numeriche su argomenti del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’esame finale è orale.

Altre informazioni

- - -