Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è di fornire conoscenze sul sistema e sul mercato dei prodotti agroalimentari e illustrare alcuni possibili approcci di marketing in relazione ai principali fattori caratterizzanti il prodotto alimentare e la sua distribuzione.
Prerequisiti
Il corso richiede la propedeuticità di Economia Agroalimentare per STA e Economia del sistema agroalimentare per SG.
Contenuti dell'insegnamento
Il marketing dei prodotti agro-alimentari si riferisce ad un settore vasto e complesso che comprende realtà differenziate e in veloce evoluzione. L'obiettivo del corso è di fornire conoscenze sul sistema e sul mercato dei prodotti agroalimentari e illustrare alcuni possibili approcci di marketing in relazione ai principali fattori caratterizzanti il prodotto e la sua distribuzione. I contenuti teorici saranno affiancati alla discussione di casi aziendali.
Programma esteso
1. Il sistema agroalimentare: le relazioni di sistema
2. La domanda di prodotti alimentari
2.1 Evoluzione dei consumi di beni alimentari
2.2 Evoluzione dei comportamenti di acquisto di beni alimentari
2.3 Il ruolo della qualità alimentare: istituzioni, agricoltura, industria, distribuzione e consumatore
3. Le caratteristiche dei prodotti alimentari: un sistema di classificazione
3.1 I prodotti di largo consumo
3.2 I prodotti territoriali
3.3 I prodotti a qualità specifica
4. Il marketing strategico e le politiche di prodotto
4.1 La comunicazione della qualità alimentare
4.2 Le forme di certificazione
4.3 Il ruolo delle politiche di marca
5. Analisi di un caso di studio
Bibliografia
Raccolta di materiale bibliografico e dispense del docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali e esercitazioni scritte e/o orali.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto e/o orale
Altre informazioni
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