ECOLOGIA APPLICATA 2
cod. 18890

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ecologia (BIO/07)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

acquisire strumenti ecologici per analizzare, gestire e risolvere i problemi ambientali

Prerequisiti

acquisizione dei concetti di base dell'ecologia

Contenuti dell'insegnamento

Millenium Ecosystem Assessment. Beni e servizi degli ecosistemi. Stato di conservazione degli ecosistemi. Resilienza, stabilità, thresholds, regime shift e sostenibilità
Ciclo idrologico e disponibilità idrica. Produione primaria, decomposizione, ciclo del carbonio, carbon sink. Principali cicli biogeochimici: processi, regolazione e alterazioni (N, P, S, Fe).
Processi alterati e gestione degli ecosistemi. Deforestazione e variazione di uso del suolo. Impatto delle attività zootecniche e agricole. Prospettive e limiti delle colture per le bioenergie. Acidificazione delle acque e regolazione del ciclo della CO2. Eutrofizzazione. Ipossia e anossia nei sistemi marini costieri e confinati. Inquinamento da azoto.
Esempi e casi di studio relativi alla gestione degli ecosistemi acquatici e dei servizi correlati.
Le problematiche ecologiche del bacino padano: pressioni, stato e impatti, possibili risposte (bacinizzazione e sistemazione dell’alveo a corrente libera). Usi, conflitti e sostenibilità delle risorse idriche: il sistema idrografico del Mincio e dei laghi di Mantova. Pressioni, stato e impatti in un lago regolato con usi multipli dell’ecosistema e delle risorse idriche: il lago d’Idro. Analisi e gestione di un piccolo lago soggetto a conservazione e a sfruttamento turistico: lago del Fimon. Acquacoltura , qualità dell’ecosistema e sostenibilità dei processi in una laguna costiera: Sacca di Goro.
Conservazione degli ecosistemi integri e ripristino degli ecosistemi degradati - Ricostruzione degli ecosistemi e dei processi eco sistemici. Principi generali della restoration ecology. Applicazioni e casi di studio. Il ripristino ecologico delle cave in acqua. Riattivazione di zone umide nelle Valli del Mincio. Riqualificazione degli ecosistemi fluviali e dei canali di bonifica. Ripristino ecologico delle lagune costiere.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Dispense di Biogeochimica del docente;
Report del Millenium Ecosystem Assessment

Metodi didattici

lezioni frontali (40% del programma)
studio di casi significativi da presentare in un workshop degli studenti (30%)
visite guidate in alcuni dei casi di studio (30%)

Modalità verifica apprendimento

verifica la valutazione è basata sull'analisi di un caso di studio.
Workshop: valutazione intermedia;
relazione scritta con dicussione: valutazione finale

Altre informazioni

- - -