Organizzazione del corso

Di seguito sono riportati composizione e compiti delle figure e delle strutture istituzionali del Corso di Studio.

Consiglio del Corso di Studio

I compiti del Consiglio di Corso di Studio sono disciplinati dal Regolamento Didattico di Ateneo.
Il Consiglio è costituito dai docenti e dalle docenti e dai ricercatori e dalle ricercatrici afferenti al corso e da una rappresentanza degli studenti e delle studentesse.
Rappresentanti degli studenti e delle studentesse: FABIO ORLANDINI

Responsabile per l'Assicurazione della Qualità del Corso di studio (RAQ)

Prof. Marco D'Oria
E.mail: marco.doria@unipr.it

Il  RAQ:

  • collabora con il Presidente di corso di studio e il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne controlla l'attuazione;
  • monitora il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto;
  • informa il Presidente di corso di studio di qualunque problema riguardante il corretto svolgimento delle attività didattiche, anche in base alle segnalazioni degli studenti e delle studentesse.

Per inviare o segnalare  un problema riguardante aspetti didattici e organizzativi gli studenti possono scrivere al Responsabile della Assicurazione della Qualità del corso di studio.

 

Manager per la qualità della Didattica del corso di studio (MQD)

Gabriella Cavalli
La Manager garantisce l'organizzazione e la funzionalità della didattica del corso di studio, gestisce e aggiorna i contenuti del sito web del corso di studio.

E.gabriella.cavalli@unipr.it

Gruppo di riesame (GdR)

Il GdR:

  • ha il compito di guidare il corso di studio verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei risultati
  • gestisce il processo di auto-valutazione monitorando periodicamente i dati del corso, rilevando i punti di forza e le criticità e proponendo azioni correttive e di miglioramento.

Delegato per l'orientamento in ingresso e tutorato

Prof. Marco Bartoli
E.mail marco.bartoli@unipr.it

Le attività di orientamento e tutorato affiancano lo studente e la studentessa nella scelta del percorso universitario e durante tutto il corso degli studi.

Delegato per l'orientamento in uscita

Prof. Michele Donati
E.mail: michele.donati@unipr.it

Il Delegato organizza e promuove iniziative volte a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di laureandi/e e laureati/e.

Commissione mobilità internazionale studenti

La Commissione gestisce la mobilità degli studenti e delle studentesse (incoming e outgoing) in relazione a tutti i programmi di scambio internazionale (Erasmus Plus, Overworld etc.).

 

Composizione della Commissione

Referente per studenti e studentesse con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Prof. Marco Giannetto
E.mail:marco.giannetto@unipr.it

Il  referente del corso di studio per le fasce deboli opera in stretta collaborazione con il CAI (Centro Accoglienza e Inclusione) in materia di accoglienza, assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES).

Particolare attenzione sarà riservata allo studente con DSA, BES e disabilità e allo studente lavoratore.

 Lo studente con DSA, BES e disabilità può trovare tutte le informazioni sul sito web del Centro accoglienza e Inclusione http://www.cai.unipr.it/

Gli studenti con disabilità possono accedere a specifiche agevolazioni e servizi contattando il il delegato del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale per studenti con disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli. Le informazioni relative ai servizi sono reperibili nel sito http://www.cai.unipr.it/

Comitato di indirizzo

Il Comitato di Indirizzo, composto da una rappresentanza di docenti dei corsi di studio di ambito farmaceutico e da esponenti del mondo del lavoro, assicura un costante collegamento con il mondo imprenditoriale e del lavoro, al fine di valutare l'andamento dei Corsi di Studio, di elaborare proposte di definizione e progettazione dell'offerta formativa e degli obiettivi di apprendimento, promuovendo i contatti per eventuali tirocini formativi degli studenti presso aziende ed enti.
Il comitato di indirizzo è così composto:

Membri interni:

  • Fulvio CELICO (Presidente CCS STAR)
  • Donato Antonio GRASSO (Presidente CCS SNA)
  • Stefano LEONARDI (Presidente CCS Ecologia ed Etologia)

Membri esterni:

  • Sonia ANELLI (Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale – Parchi del Ducato, Responsabile del Servizio Educazione Ambientale, s.anelli@parchiemiliaoccidentale.it)
  • Giuseppe BORTONE Direttore ARPAE Emillia Romagna
  • Maria Cristina CREMASCHI agricoltura e sicurezza alimentare, Delegazione dell'Emilia Romagna presso l'Unione Europea
  • Davide GEREVINI Libero professionista - laureato in Sc Ambientali
  • Davide IMPERIALE (Stazione Sperimentale delle Conserve di Parma, in rappresentanza della Camera di Commercio di Parma, Responsabile analisi ambientali, davide.imperiale@ssica.it)
  • Aki ISHIWA ambiente e sostenibilità, Delegazione dell'Emilia Romagna presso l'Unione Europea
  • Stefano MAGLIA Presidente ASSIEA
  • Matteo MAZZINI Laureato in Scienze Ambientali e presidente del Collegio Interprovinciale degli Agrotecnici di Parma e Piacenza
  • Emanuele SCANFERLA Proger SpA Milano

Commissione Paritetica Docenti-Studenti - CPDS

Ogni Dipartimento istituisce una Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) composta da un docente e da uno studente per ciascun Corso di Studi afferente al Dipartimento.

La CPDS rappresenta un osservatorio permanente sulle attività didattiche