EDITORIA DIGITALE
cod. 15047

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Archivistica, bibliografia e biblioteconomia (M-STO/08)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenze: Teorie e modelli emergenti per la creazione, condivisione e diffusione della conoscenza
Capacità: Saper scegliere tra diversi approcci metodologici e socio-organizzativi per la creazione e diffusione di risorse digitali
Abilità: Applicazione pratica dei diversi tool e applicativi usati nel corso

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso (6 CFU) si articola in due parti così suddivise:

Parte 1: analizza i modelli tecnologici, socio-economici ed organizzativi dell’editoria digitale e dell’e-learning.

Parte 2: è dedicato a social reading ed e-learning ed i modelli alternativi di condivisione, creazione e diffusione della conoscenza.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

A.M. Tammaro "Biblioteche digitali e scienze umane" Volume 1 e 2 Fiesole, Casalini Digital, 2008

Bibliografia di approfondimento

Gruppo Mendeley "Editoria digitale in Italia"
http://www.mendeley.com/groups/2637771/editoria-digitale-in-italia.

Metodi didattici

Il corso sarà integrato da Seminari e Esercitazioni. Sono previsti dei Lavori del Corso realizzati da Gruppi di Studio.

Esercitazioni
Gli studenti dovranno seguire un Laboratorio virtuale e saranno in grado di creare la presentazione finale come un modo per esplorare e riflettere sulle possibilità dell'editoria digitale e dell'e-learning. Il laboratorio virtuale si trova all'indirizzo:
http://colab.cce.unipr.it/colab_lea/course/view.php?id=48

L'accesso è possibile utilizzando l'indirizzo di posta e la relativa password.

Seminari
Sono previsti Seminari sul social reading, la biblioteca digitale, la linguistica computazionale ed il self publishing che sono descritti nella settimana di riferimento del Corso. La partecipazione ai Seminari è consigliata.

Lavori del Corso
Durante il Corso si avrà la possibilità di acquisire familiarità con l'utilizzo di forum di discussione, blog, wiki e altri social media per l'apprendimento e di esplorare alcune delle teorie e filosofie per l'apprendimento che stanno dietro il loro uso.

Gli studenti utilizzeranno un blog (http://www.blogger.com) costruito dai Gruppi di studio per registrare e riflettere sui loro studi.

La parte seconda del corso comporterà la creazione di una risorsa digitale (e-book, video, mappa concettuale) su una delle tematiche incontrate durante il corso.

Modalità verifica apprendimento

L'esame è scritto ed orale. L'esame scritto verte su un questionario on line sui temi del corso.

Altre informazioni

- - -