RETI DI CALCOLATORI
cod. 14832

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Informatica (INF/01)
Field
Discipline informatiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
96 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le conoscenze e la capacità di comprensione delle problematiche fondamentali e le relative soluzioni tecnologiche e progettuali nel settore delle reti di calcolatori. Lo studente sara' in grado di utilizzare queste conoscenze per formulare risposte a nuove problematiche ben definite e intraprendere in modo autonomo studi più avanzati nell'ambito delle reti.

Prerequisiti

Architettura degli elaboratori, Sistemi Operativi

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione alle reti di calcolatori, Livello fisico, Livello data-link, Livello rete, Livello di Trasporto, Livello Applicazione, Sicurezza delle Reti, il calcolo distribuito.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

"Reti di computer" - A. Tanenbaum - Prentice Hall
"Reti di calcolatori e Internet" - B.Frouzan - McGraw-Hill
"Reti di calcolatori" - L. Peterson, B. Davie - Apogeo

Metodi didattici

Si svolgeranno in aula lezioni teoriche con esercizi ed esempi di programmazione delle reti.
Il corso sarà affiancato da esercitazioni di laboratorio nell'aula informatica. Le esercitazioni pratiche saranno saranno individuali o a piccoli gruppi per favorire il lavoro collaborativo. Queste attività saranno programmate in modo che all'interno di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati.

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta, prova orale, prova pratica e sviluppo di un progetto.
Al termine di ogni parte si terra' una prova scritta/orale intermedia (consigliata) utile per l'esonero dalla prova scritta finale.
La prova pratica consiste in una dimostrazione pratica inerente le attivita' svolte in laboratorio e una prova orale sulle tematiche trattate. Lo svolgimento e la consegna nei tempi previsti delle attivita' trattate in laboratorio comporta una valutazione utile per l'esonero della prova pratica.
Il progetto viene concordato con lo studente e deve essere presentato nella stessa sessione d'esame in cui si sostiene la prova scritta (estiva, autunnale o invernale).

Altre informazioni

- - -