Orientamento in ingresso e in itinere

Per orientamento si intendono tutte le attività tese a rendere la futura matricola o lo studente/la studentessa in grado di pianificare e gestire il proprio apprendimento in modo coerente con i personali obiettivi di vita e sfruttando appieno le competenze e gli interessi individuali per poter raggiungere un pieno soddisfacimento personale.

A seconda del momento del percorso universitario in cui queste attività vengono messe in atto si distingue tra:

  • orientamento in ingresso: svolto prima della scelta del corso di studi, si rivolge alle future matricole e offre un sopporto nell'individuare il corso da intraprendere in base agli interessi, alle aspettative e alle attitudini individuali. In questa fase si prospettano i diversi scenari possibili alla futura matricola e si illustrano le alternative del percorso universitario;
  • orientamento in itinere: svolto durante la carriera universitaria, si rivolge agli studenti e alle studentesse iscritti/e e ha lo scopo di guidarli all'interno dei corsi di studio già intrapreso permettendo loro di instaurare una migliore interazione con le strutture e con il contesto universitario;
  • orientamento in uscita: svolto in prossimità o dopo la laurea, si rivolge ai laureati/alle laureate o ai laureandi/alle laureande e ha lo scopo di agevolarli nell'introduzione nel contesto lavorativo.

Orientamento e tutorato in itinere

Il servizio è inteso a sostenere un idoneo inserimento e avanzamento degli studenti nel percorso formativo del corso di studio attraverso:
- specifiche attività di tutorato rivolte agli studenti iscritti al primo anno di corso (es. consulenza per problematiche riguardanti le propedeuticità, le modalità di frequenza ai corsi o alle esercitazioni)
- attività di assistenza nella compilazione dei piani di studio individuali e nella scelta da parte degli studenti del percorso formativo più consono alle loro caratteristiche;
- attività di recupero degli studenti in difficoltà;
- attività di orientamento culturale e professionale;
- promozione della partecipazione degli studenti ai programmi di scambio o mobilita nazionali e internazionali.

E' garantita la disponibilità di tutor (studenti e docenti) per guidare e sostenere gli studenti durante il percorso formativo, orientandoli e consigliandoli nelle scelte e supportandoli nell'organizzazione degli studi, allo scopo di costruire un percorso formativo coerente e prevenire ritardi nella conclusione degli studi. In particolare, saranno a disposizione degli studenti:
- studenti-tutor per un'attività di sostegno a sportello;
- alcuni docenti-tutor, che garantiscono la loro disponibilità a incontrare gli studenti maggiormente in difficoltà mediante colloqui personali.

E' prevista un'attività di sostegno a vari insegnamenti ad opera di studenti della Laurea Magistrale in Scienze Informatiche. Lo scopo è agevolare lo studente nella comprensione degli argomenti visti a lezione, proporre un maggior numero di esercizi e aiutare nello svolgimento delle esercitazioni di laboratorio.

Infine, in raccordo con le scuole superiori, l'Ateneo parmense ha avviato un progetto specifico, il Progetto IDEA, che vede il coinvolgimento dei docenti delle scuole in coordinamento con il personale docente universitario nell'ottica di supportare la preparazione degli studenti iscritti al primo o al secondo anno che necessitano di un rinforzo disciplinare.