LABORATORIO COME SI SCRIVE UN REPORT DI RICERCA
cod. 1005181

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
"altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"
Tipologia attività formativa
Altro
24 ore
di attività frontali
2 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Al termine del laboratorio, lo studente:
• sarà in grado di distinguere tra pubblicazioni scientifiche e pubblicazioni divulgative;
• saprà consultare le banche dati di Psicologia e cercare articoli scientifici su un tema a sua scelta;
• avrà le competenze per stendere un report sintetico ma scientificamente corretto sul tema da lui scelto.

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

Il laboratorio fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per fare una ricerca bibliografica (su fonti cartacee e online) e per scrivere un report di ricerca. In particolare, per la ricerca bibliografica si tratteranno i seguenti temi: organizzazione della biblioteca di psicologia, i prodotti della ricerca scientifica, le banche dati. Per la stesura del report si presenteranno invece le modalità di organizzazione e scrittura di un testo scientifico.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Gli studenti potranno lavorare sul materiale pubblicato (in forma cartacea o online) in tutte le riviste scientifiche della biblioteca di Psicologia dell’Università di Parma.

Metodi didattici

Il laboratorio avrà carattere eminentemente pratico. Agli studenti verrà chiesto di fare esercitazioni in aula sulle tematiche via via affrontate.

Modalità verifica apprendimento

Gli studenti frequentanti potranno sostenere il laboratorio con la partecipazione alle esercitazioni proposte in aula.
Per gli studenti non frequentanti, la verifica del laboratorio consiste in un elaborato della lunghezza di 3 pagine (carattere Times New Roman; interlinea 1,5; dimensione 12).
L’elaborato dovrà contenere una sintesi di tre articoli scientifici (tratti dal materiale cartaceo o online presente nella Biblioteca di Psicologia dell’Università di Parma) su un tema di ricerca a scelta dello studente. Tale sintesi dovrà contenere i seguenti paragrafi: Inquadramento teorico del tema, i quesiti di ricerca, le metodologie adottate, i principali risultati, le conclusioni, la bibliografia di riferimento.
Nota bene: NON è richiesto di riassumere uno dopo l’altro i tre studi, ma di produrre una sintesi originale, che connetta le informazioni comprese nei tre lavori.

Una copia cartacea dell’elaborato di verifica va consegnata alla prof.ssa Molinari (tramite la Segreteria Didattica). Indicare sull’elaborato nome e cognome, numero di matricola e indirizzo e-mail. La prof.ssa Molinari invierà il risultato via mail e darà informazioni sulla data della verbalizzazione.

Altre informazioni

- - -