FILOLOGIA GRECA E FILOLOGIA LATINA
cod. 1005222

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
MINARINI Alessandra
insegnamento integrato
12 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

L’insegnamento integrato di Filologia Greca- Filologia Latina permetterà l’acquisizione di avanzate conoscenze e capacità di comprensione nel campo della filologia e della critica testuale volte alla lettura di un testo critico e del relativo apparato, così da sviluppare e applicare elementi originali, anche in vista di un elaborato di ricerca. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite anche in ambiti nuovi e non familiari, anche in un’ottica interdisciplinare, mostrando buone competenze nella storia della filologia classica e della tradizione manoscritta dei testi greci e latini, così da formulare giudizi autonomi e comunicare con chiarezza, utilizzando il lessico appropriato, i risultati delle ricerche affrontate. Ciò permetterà loro di sviluppare quelle capacità di apprendimento necessarie a continuare gli studi in maniera autonoma (dottorato di ricerca) o a inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro (TFA, insegnamento). Le capacità critiche così affinate potranno essere di grande utilità anche in ambiti lavorativi aziendali e professionali.

Prerequisiti

Superare una seconda prova scritta di latino (prova scritta latino 2) per chi avesse già acquisito almeno 18 cfu nel settore l-FIL-LET/04

Contenuti dell'insegnamento

Filologia Greca:storia della tradizione e critica del testo attraverso specimina (Omero; Euripide; Plutarco).
Filologia Latina: Persistenza e innovazione nei generi letterari: poesia comica ed elegiaca a confronto. Fiorite a distanza di due secoli, legate ad ambienti tra loro molto diversi, destinate alla scena o a un pubblico scelto , la commedia arcaica e l’elegia augustea mostrano punti di contatto svariati, sia tipologici che letterari e linguistici: il corso evidenzierà le riprese e i veri propri ‘debiti’ dell’elegia nei confronti della palliata, in particolare quella di Terenzio.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Durante le lezioni verranno distribuiti o indicati specifici testi di riferimento. Per la così detta institutio vedi soprattutto L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall’antichità ai tempi moderni, Padova (Antenore) 1987. ; L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall’antichità ai tempi moderni, Padova (Antenore) 1987.

Metodi didattici

lezioni frontali e seminari. gli studenti saranno stimolati a partecipare attivamente alle lezioni attraverso e seminari

Modalità verifica apprendimento

L’esame consiste in una verifica finale orale sugli argomenti del programma. Gli studenti dovranno mostrare competenze specialistiche nel tradurre sia gli autori proposti durante le lezioni sia nuovi testi, nella lettura di un testo critico e relative apparato, nella conoscenza della storia della trasmissione dei testi e della storia della filologia classica. Criteri di valutazione : chiarezza nell’esposizione, proprietà di linguaggio, capacità di rielaborazione dei contenuti, capacità di collegamenti interdisciplinari, uso del lessico specialistico, pertinenza delle risposte. La sufficienza sarà raggiunta in caso di risposta corretta al 60% delle domande poste. Il punteggio finale dell’esame integrato sarà la media matematica dei punteggi dei moduli di frequenza.

Altre informazioni

- - -