Obiettivi formativi
Fornire le basi per la comprensione delle basi molecolari dei processi di rigenerazione e di riparazione.
Prerequisiti
Per la comprensione dei contenuti del Corso sono richieste adeguate conoscenze di Istologia, Anatomia, Embriologia.
Contenuti dell'insegnamento
Rigenerazione e ricostituzione <br />
La gamma delle capacità rigenerative <br />
La rigenerazione dei tessuti connettivi <br />
La rigenerazione degli epiteli <br />
La rigenerazione del tessuto muscolare <br />
La rigenerazione del tessuto nervoso <br />
I segnali di rigenerazione: fattori di crescita, comunicazioni intercellulari, Stimoli nervosi <br />
La guarigione delle ferite per prima e per seconda intenzione <br />
Modelli sperimentali della guarigione delle ferite <br />
Programma esteso
Guarigione delle ferite: ruolo delle emostasi e dell’infiammazione. Citochine e cellule nella riparazione. Riparazione delle ferite cutanee.—Riparazione delle fratture ossee
La rigenerazione e le cellule staminali
Esempi biologici di rigenerazione: la planaria, la salamandra, il MRL mouse. Cellule staminali embrionali: markers per la caratterizzazione. La riprogrammazione nucleare : modalità e caratteristiche. Le cellule staminali mesenchimali: caratterizzazione , origine, tecniche di differenziamento. Cellule staminali dagli annessi fetali: cordone ombelicale, gelatina di Warton, liquido amniotico e placenta
Le cellule staminali nell’adulto
Profilo di espressione genica delle cellule mesenchimale e metodiche di caratterizzazione molecolare. Coltura ed espansione in vitro delle cellule mesenchimali. Caratteristiche funzionali delle cellule mesenchimali: homing e trafficking. Le cellule staminali nella rigenerazione epatica. Le cellule staminali nella rigenerazione endocrina. Le cellule staminali nella rigenerazione della cute. Le cellule staminali miocardiche e la rigenerazione miocardica. Le cellule staminali endoteliali e la rigenerazione e riparazione vascolare
Bibliografia
Non sono consigliati testi. Si raccomanda di utilizzare, per rafforzare le basi culturali richieste, I testi di biochimica e biologia cellulare utilizzati nei corsi precedenti. Le lezioni saranno supportate con sussidi visivi ed articoli scientifici (che saranno messi a disposizione degli studenti).
Metodi didattici
Lezioni orali (con l'utilizzo di diapositive e di bibliografia). <br />
Le diapositive utilizzate e gli articoli scientifici saranno messi a disposizione degli studenti. <br />
Modalità verifica apprendimento
La verifica finale sarà effettuata tramite esame orale.
Ad ogni studente saranno rivolte dai docenti tre domande su argomenti elencati nel programma .
La incapacità di rispondere ad una domanda comporterà il non superamento dell’esame.
Al termine della risposta ogni docente formulerà un giudizio espresso in fasce:
A. Ottima conoscenza e comprensione dell’argomento. Elevata capacità di critica ed analisi dei temi. Voto in trentesimi: 30.
B. Buona conoscenza e comprensione dell’argomento con alcune imprecisioni non gravi. Buona capacità di critica ed analisi dei temi. Voto in trentesimi: 27-29.
C. Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento pur con alcune lacune. Capacità di critica ed analisi dei temi: 24-26.
D. Conoscenza e comprensione dell’argomento pienamente sufficienti anche se sono presenti evidenti lacune. Voto in trentesimi: 21-23.
E. Conoscenza e comprensione dell’argomento appena sufficiente con evidenti e gravi lacune. Voto in trentesimi: 18-20.
La lode sarà proposta, per studenti che abbiano conseguito 30/30 nelle domande, per la dimostrazione di autonomia di giudizio, elevate capacità comunicative e capacità di apprendimento autonomo.
Il voto finale sarà deciso di comune accordo dai docenti, con la possibilità di discostarsi di un massimo di tre punti dagli estremi della forchetta derivante dalla media delle valutazioni singole.
Altre informazioni
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