Obiettivi formativi
Gli studenti acquisiranno la capacità di leggere ed interpretare il paesaggio vegetale e avranno acquisito le basi conoscitive per gestire e conservare il patrimonio vegetale
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Studio delle relazioni tra i vegetali e l’ambiente. Lo studio estensivo di queste relazioni al livello di individuo, di popolazione, di fitocenosi è compito della corologia, la parte della geobotanica che studia la distribuzione geografica dei vegetali e ne ricerca le cause sia a livello individualistico o popolazionistico (autocorologia), che a livello di fitocenosi (sincorologia). L’indagine intensiva si concentra sulle relazioni tra pianta e ambiente, indagate a livello stazionale, cioè in corrispondenza del sito di insediamento della pianta o di una popolazione di piante (autoecologia o ecofisiologia vegetale) o di una fitocenosi (fitosociologia e sinecologia vegetale
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Ozenda P., 1982. Les végétaux dans la biosphère. Doin Editeurs, Paris.
Pignatti S., 1994. Ecologia del paesaggio. UTET, Torino. (*)
Pignatti S., 1995. Ecologia vegetale. UTET, Torino. (*)
Ubaldi D.,2003. Flora, fitocenosi e ambiente. Elementi di Geobotanica e Fitosociologia. CLUEB.
Larcher W., Physiological Plant Ecology,2003. Springer.
Metodi didattici
lezioni frontali ed escursione didattica
Modalità verifica apprendimento
esame orale
Altre informazioni
- - -