Obiettivi formativi
Favorire un'approccio critico e professionale al mondo della comunicazione, con particolare riferimento alla comunicazione giornalistica e pubblicitaria
Prerequisiti
Interesse e Motivazioni al lavoro giornalistico e/o pubblicitario
Contenuti dell'insegnamento
Il corso è strutturato in tre parti.
1) Analisi del sistema delle comunicazioni di massa
2) Cause ed effetti della proliferazione dei soggetti attivi sul mercato dell’informazione,esasperata dalla straordinaria diffusione di new media e social media
3) i nuovi status dell’informazione e del lavoro giornalistico alla luce dei principali condizionamenti scaturenti soprattutto dalla pubblicità.
Programma esteso
Il corso è strutturato in tre parti.
1) Analisi del sistema delle comunicazioni di massa, con particolare riferimento alle trasformazioni che hanno interessato le aziende editoriali, la professione giornalistica, le imprese di comunicazione e i comunicatori.
2) Cause ed effetti dell’“ingorgo” mediatico che scaturisce dalla proliferazione dei soggetti attivi sul mercato dell’informazione, esasperata dalla straordinaria diffusione di new media e social media
2.1) Un approfondimento (pratico-operativo) sui social media. Ossia giornalismo e comunicazione 2.0 e utilizzo di wordpress.
3) i nuovi status dell’informazione e del lavoro giornalistico alla luce dei principali condizionamenti che su di essi pesano: vincoli proprietari ( ormai escludenti “editori puri”) e ruolo sempre più invadente, della pubblicità.
Le lezioni sono supportate da video e spot e prevedono web conference (Skype) e commenti in diretta, con giornalisti e comunicatori. Agli studenti verrà inoltre chiesto di:
• scrivere per il giornale del corso www. water(on) line.info giornale d’acqua, ambiente e paesaggio: 3 articoli ( un’inchiesta, un’intervista, un commento)
• scrivere 1 articolo per www. loltretorrente che vorrei.it , website universitario che supporta la rete civica 2.0 del quartiere Oltretorrente
• scrivere 1 articolo per www.madeinparma.info, sito di e-commerce narrativo curato dal master in “web communication e social media” dell’Università di Parma
• produrre 1 “ corto” (facoltativo)di carattere giornalistico o pubblicitario con smartphone o telecamera digitale
nb. Si accede all’esame (orale)solo dopo avere completato gli “scritti”
Bibliografia
1
MSSS (Manuale per studenti scritto da studenti), Sociologia della comunicazione ( di massa), Mup Editore, Parma, 2011
2
G.Triani, L’ingorgo. Sopravvivere al troppo, Eleuthera, Milano, 2010 ( con particolare riferimento ai capitoli dedicati ai media, alla pubblicità e ai consumi)
3. Due testi a scelta fra i seguenti :
3.1 Classici
M.McLuhan, Gli strumenti del comunicare, il Saggiatore, Milano, 2011 ( 1ed. 1967)
V.Packard, I persuasori occulti, Einaudi, Torino, 2007 (1ed.1957)
N. Postman, Divertirsi da morire, Marsilio, Venezia, 2001
Th.Gitlin, Sommersi dai media, Etas, Milano, 2003
3.2 Attualità giornalistica e mediale
M.Travaglio, Colti sul fatto, Garzanti, Milano, 2010
C.Sunstein, Gossip, voci e false dicerie, Feltrinelli, 2010
M.Guarino, Mercanti di parole, Dedalo, Bari, 2012
3.3 New media
Valeriani, Twitter factor, Laterza, Roma, 2011
M.Franchi, Scegliere al tempo di Facebook, Carocci, Roma. 2011
G.Cosenza, SpotPolitik, Laterza, Roma.2012
1
Metodi didattici
Lezioni frontali, proiezioni di video e spot, web conference
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto ( 4 articoli + 1 video) e orale