BUSINESS PLANNING
cod. 1005187

Anno accademico 2012/13
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’insegnamento verte sulla costruzione del piano aziendale sia per nuove imprese sia per imprese esistenti. A tal fine, il corso si propone di fornire agli studenti le istituzioni e gli strumenti necessari per far apprendere le tecniche da utilizzare per la redazione del business plan. La didattica prevede lezioni frontali e l’assistenza individuale nella redazione del piano. Ogni studente deve impegnarsi in un caso originale di start up oppure in un caso aziendale reale per lo sviluppo nel mercato nazionale o nel mercato estero. Al termine del corso, ogni studente dovrebbe aver appreso la capacità per impostare un piano aziendale e per valutarne la fattibilità economico-finanziaria onde poter svolgere direttamente l’attività imprenditoriale e valutare le decisioni aziendali per presentare una valida richiesta di finanziamento del progetto aziendale.

Prerequisiti

L’insegnamento è consigliato agli studenti del primo anno della Laurea Magistrale

Contenuti dell'insegnamento

L'insegnamento è articolato in due parti. La prima parte è costituita dalle lezioni d’aula, in cui, dopo brevi richiami sulla gestione strategica e sulla relativa formalizzazione in piani aziendali, vengono illustrate la struttura e le finalità delle diverse tipologie di piani. Ogni tipologia di piano viene esaminata nella sua specificità. La seconda parte del corso è dedicata alla elaborazione individuale del rapporto per il Business Plan secondo la struttura illustrata nel corso delle lezioni. E’ una parte in cui lo studente mantiene un contatto continuo con il docente.

Programma esteso

Prima parte - La gestione strategica dell’impresa
-il piano aziendale e le tipologie di piani aziendali
-analisi di mercato e della domanda
Seconda parte -La redazione del piano
Il business plan per una start up
-la determinazione degli obiettivi aziendali
-definizione dell’area strategica di affari e stima della domanda specifica
- formulazione della strategia aziendale
- programmazione operativa della gestione
- controllo preventivo del business plan.
Il business plan per lo sviluppo
- l’analisi della situazione aziendale e la focalizzazione dei principali problemi
- l’analisi strategica e la verifica del business model aziendale
- l’elaborazione delle strategie aziendali
- la programmazione operativa
- la valutazione preventiva economico-finanziaria del piano di sviluppo
Il business plan per l’internazionalizzazione
- la descrizione dell’azienda e i relativi problemi di sviluppo
- l’analisi del mercato di riferimento
- le modalità di internazionalizzazione
- le risorse necessarie
- le previsioni economico-finanziarie del progetto di internazionalizzazione.

Bibliografia

- Dispense a cura del Docente, Business Planning 2012/2013, Parma, 2012
- C.Paroli, Busines Planning, Pearson, Milano, 2011

Metodi didattici

La didattica consiste in lezioni frontali e nell’elaborazione individuale di un business plan.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione dell’apprendimento sarà basata su una prova scritta di carattere istituzionale e sull’elaborato individuale del piano aziendale.

Altre informazioni

Le lezioni istituzionali sono previste nel primo modulo del primo semestre. L’attività didattica continuerà nel secondo modulo del secondo semestre per la redazione individuale del piano.