LA LOGOPEDIA NEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI IN ETA' ADULTA E GERIATRICA
cod. 1004940

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Field
Scienze della logopedia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PATOLOGIA E CLINICA DELLA COMUNICAZIONE

Obiettivi formativi

Il corso La logopedia nei disturbi neuropsicologici in età adulta e geriatrica si inserisce nel Corso Integrato di Patologia e clinica della Comunicazione ed ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere il quadro clinico dei disturbi neuropsicologici , gli strumenti diagnostici e valutativi e le linee guida del percorso riabilitativo. Il corso ha anche lo scopo di consentire allo studente di acquisire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita in modo da muoversi in modo competente e autonomo all’interno di un’equipe di valutazione e presa in carico. Ha inoltre l’obiettivo di illustrare le possibilità riabilitative in modo da poter identificare gli obiettivi di intervento e pianificare un progetto riabilitativo individualizzato.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

- Deficit nelle funzioni basiche : i disordini dell’attenzione e della memoria
- Deficit nelle competenze comunicative di tipo verbale e pragmatico
- Deficit nelle abilità prassiche e visuo-percettive
- Disordini delle funzioni esecutive
- L’assessment neuropsicologico : Anamnesi, Questionari e Test Formali
- Il team interprofessionale
- Il progetto personalizzato di riabilitazione
La prima parte delle lezioni riguarda un’introduzione ai disturbi cognitivi di maggior frequenza dopo una grave cerebrolesione .Successivamente si definisce il concetto di assessment neuropsicologico, spiegando come si conduce un’indagine anamnestica, quali sono i principali test formali e i Questionari/scale a valenza comportamentale/ecologica. Particolare attenzione viene posta sulle caratteristiche della relazione tra professionista e pz. e sulle tecniche di osservazione comportamentale sia durante l’assessment che durante il trattamento.
La seconda parte delle lezioni riguarda invece la pianificazione e l’attuazione del piano di trattamento individualizzato redatto secondo la metodologia G.A.S.

Programma esteso

I Disturbi cognitivi nelle cerebro lesioni acquisite in età adulta :

- Deficit nelle funzioni basiche : i disordini dell’attenzione e della memoria

- Deficit nelle competenze comunicative di tipo verbale e pragmatico

- Deficit nelle abilità prassiche e visuo-percettive

- Disordini delle funzioni esecutive

L’assessment neuropsicologico : Anamnesi, Questionari e Test Formali

Il team interprofessionale

Bibliografia

Raffaella Cattelani-Delfina Corsini RIABILITARE LE FUNZIONI ESECUTIVE-UNI-NOVA
Raffaella Cattelani: Neuropsicologia delle sindromi post-traumatiche –Raffaello Cortina Editore
Anna Mazzucchi: La riabilitazione neuropsicologica. MAsson Editore

Metodi didattici

Le lezioni prevedono la presentazione in video-proiezione dei contenuti con l’ausilio di filmati e per supportare il contenuto teorico delle lezioni. Gli ultimi minuti della lezione sono riservati alle domande di chiarimento da parte degli studenti. Si prevede la presentazione di casi con dimostrazioni in vivo del trattamento e discussione

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento e delle conoscenze acquisite si svolge durante gli appelli previsti dal calendario didattico, mediante interrogazione orale, alla presenza della commissione dei Docenti del Corso Integrato di Semeiotica Speciale
Lo studente deve essere in grado di possedere le conoscenze previste dagli obiettivi formativi del corso.

Altre informazioni

- - -