LA LOGOPEDIA NEI DISTURBI DI LINGUAGGIO IN ETA' PEDIATRICA
cod. 1004933

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Field
Scienze della logopedia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: LOGOPEDIA I

Obiettivi formativi

il Corso “La Logopedia nei disturbi di linguaggio in età pediatrica
” si inserisce nel Corso Integrato di Logopedia I ed ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere il quadro clinico dei disturbi del linguaggio in età Pediatrica, gli strumenti diagnostici, i metodi riabilitativi a disposizione.
Il Corso ha inoltre lo scopo di permettere allo studente di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita, al fine di poter essere autonomo nella valutazione, nella scelta del metodo riabilitativo adeguato al caso, nella pianificazione degli obiettivi dell’intervento, nella gestione dell’ambiente familiare correlato.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Contenuti: la prima parte delle lezioni è incentrata sull’inquadramento dei disturbi di linguaggio in età pediatrica differenziando i disturbi primari dai disturbi secondari. (modalità di valutazione, classificazione diagnostica, diagnosi differenziale, eziologia, epidemiologia, fattori prognostici).
Nello specifico, viene presentato il Modello operativo di valutazione e presa in carico presso l’Unità Operativa di Neurologia Funzionale e Riabilitazione dell’AUSL di Parma e particolare attenzione viene assegnata al significato del Trattamento logopedico in età pediatrica, alla lettura della bilancio logopedico per l’individuazione del target di Trattamento ed al monitoraggio del trattamento stesso.
Successivamente viene proposto un excursus dei principali approcci riabilitativi presenti in letteratura.
La parte finale del Corso ha l’obiettivo di fornire riferimenti bibliografici e sitografici utili per un approfondimento.

Programma esteso

- Significato del trattamento

- Analisi aggiuntive e individuazione del target di TRT

- Monitoraggio del trattamento

Bibliografia

• M.Gilardone,M. Casetta, A. Luciani ed Cortina Torino
Il bambino con disturbo di linguaggio. Valutazione e trattamento logopedico

Metodi didattici

Metodi didattici: le lezioni orali sono supportate dalla videoproiezione dei contenuti e sono integrate dalla segnalazione di materiale bibliografico e sitografico. E’ prevista la presentazione di casi clinici emblematici. A fine lezione viene dato spazio alle eventuali domande degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Modalità di verifica dell’apprendimento: la verifica dell’apprendimento e delle conoscenze acquisite si svolge durante gli appelli previsti dal calendario didattico, mediante interrogazione orale, alla presenza della commissione dei Docenti del Corso Integrato di Logopedia I. Lo studente deve essere in grado di dimostrare di possedere le conoscenze previste dagli obiettivi formativi del Corso.

Altre informazioni

- - -