GEOGRAFIA ECONOMICA E DELL'EDUCAZIONE (MOD B)
cod. 1005171

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Geografia (M-GGR/01)
Field
Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente i primi strumenti per iniziare a leggere una realtà territoriale e capirne le esigenze. In particolare si vuole sviluppare autonomia di giudizio e capacità di analizzare le problematiche territoriali a diverse scale, dalla scala locale a quella europea.

Prerequisiti

no

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento si pone in continuità con il mod A dello stesso approfondendo i temi europei legati all’ambito educativo in prospettiva geografica. In particolare il corso pone l’accento sulle politiche di coesione europee evidenziandone la dimensione territoriale. La prima parte affronta i temi generali relativi al concetto di coesione economica, sociale e territoriale. La seconda concentra il focus sugli strumenti con particolare attenzione al Fondo Sociale Europeo e al suo utilizzo per finanziare progetti formativi. Quest’ultima parte viene affrontata sempre in chiave geografica, legando la dimensione più tecnica dei bandi con la lettura delle peculiarità economiche territoriali e dei sistemi locali del lavoro.

Programma esteso

no

Bibliografia

I. Mozzoni, GEOGRAFIA DELLA POLITICA DI COESIONE EUROPEA, Aracne;

Metodi didattici

Il corso si svilupperà in una serie di lezioni frontali nelle quali saranno discussi i vari argomenti proposti. Le lezioni saranno affiancate da una serie di seminari tenuti da esperti di formazione finanziata provenienti sia da enti pubblici che da enti privati.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un esame scritto. Le domande proposte saranno tre con diversi gradi di difficoltà che consentiranno di valutare l’accuratezza dello studio, la capacità di collegamento tra concetti generali e argomenti specifici e, infine, il livello di autonomia di giudizio.
Il compitosi riterrà superato se lo studente risponderà in maniera sufficiente a tutte e tre le domande poste.

Altre informazioni

no