Obiettivi formativi

Il Corso di Studio in Scienze dell'educazione e dei processi formativi (classe L-19) permette agli studenti di conseguire le conoscenze e competenze richieste dai diversi contesti educativi extrascolastici.

Il percorso di studi è orientato al possesso di strumenti critici e teorici, all'approfondimento storico e culturale, all'analisi dei contesti educativi, alle metodologie di ricerca, alla progettazione (dall'analisi dei bisogni all'intervento educativo, alla valutazione dell'intervento), alla promozione degli apprendimenti anche nell'ambito dei bisogni educativi speciali.

Al termine del percorso i laureati avranno acquisito:

  • le necessarie conoscenze teoriche di base nelle discipline pedagogiche, didattiche, psicologiche e sociologiche necessarie per la comprensione e l'interpretazione dei contesti educativi nella loro complessità, con l’ausilio di insegnamenti in ambito letterario, filosofico e storico-educativo;
  • competenze progettuali ed operative per l'analisi dei contesti, l'individuazione dei bisogni formativi, la costruzione, realizzazione e la successiva valutazione degli interventi educativi, con approfondimenti riguardanti la geografia economica, le discipline giuridiche e i bisogni educativi speciali;
  • abilità e competenze trasversali (soft skills), per un'adeguata gestione dei bisogni formativi propri e dell'educando;
  • per i laureati che fossero orientati verso l'ambito professionale dell'educazione all'infanzia, conoscenze e competenze specifiche di ambito pedagogico, psicologico, sociologico e medico.