PALEOBIOLOGIA
cod. 1006134

Anno accademico 2014/15
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Paleontologia e paleoecologia (GEO/01)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire i principi fondamentali della Paleontologia, con riferimento particolare al significato dei fossili nella teoria dell’Evoluzione e dell’applicazione degli stessi nelle ricostruzioni filogenetiche, paleoambientali, paleoclimatiche e stratigrafiche.
Attraverso la sistematica paleontologica, e il confronto con esempi attuali, viene fornito un quadro tassonomico e filogenetico necessario per comprendere la storia dell’evoluzione della vita sulla Terra in relazione ai grandi cambiamenti geologici e paleoclimatici.

Prerequisiti

Conoscenze elementari di Biologia, Zoologia e Geologia.

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione alla Paleontologia,i fossili, l'anatomia comparata, la Teoria dell'Evoluzione, tassonomia degli invertebrati e dei vertebrati.

Programma esteso

1) Introduzione al corso; la Paleontologia: definizione, sviluppo storico, suddivisioni e applicazioni.
2) I fossili, biostratinomia e tafonomia; principio di sovrapposizione degli strati, datazione relativa e datazione assoluta.
3) Il concetto di specie, sistematica, tassonomia, classificazione e nomenclatura.
4) Attualismo, uniformitarismo e catastrofismo; fossili ed ambiente (Paleoecologia e Paleoclimatologia).
5) I tempi geologici, i fossili nel tempo e nello spazio (cenni di Biostratigrafia e paleobiogeografia).
6) Anatomia comparata, concetto di omologia e analogia, correlazione tra gli organi, Ontogenesi e filogenesi, legge biogenetica fondamentale.
7) Fossili ed Evoluzione; storia dell’evoluzionismo; le teorie di Lamarck e Darwin; Darwinismo, Neodarwinismo, Evo Devo.
8) La Microevoluzione: i processi di speciazione; i contributi della Paleontologia ai problemi della Microevoluzione.
9) La Macroevoluzione con particolare riferimento alle grandi estinzioni di massa, le loro modalità e cause ed al loro ruolo nell’evoluzione;
10) Il Gradualismo filetico e gli Equilibri punteggiati; la cladistica.
11) Processi di fossilizzazione.
12) Studio delle grandi tappe della storia della vita sulla Terra attraverso la Paleontologia sistematica:
• gli Invertebrati: - Poriferi;
- Celenterati; teoria della formazione degli atolli;
- Brachiopodi;
- Molluschi: gasteropodi; lamellibranchi; poliplacofori;
monoplacofori; scafopodi,cefalopodi;
- echinodermi (echinidi e crinoidi),
- trilobiti;
- graptoliti.
• I Cordati:
- urocordati;
- cefalocordati;
- vertebrati: - pesci;
- anfibi; (comparsa della respirazione polmonare);
- rettili; (comparsa dell’uovo amniotico);
- uccelli; (scheletro pneumatico e volo)
- synapsidi (rettili-mammiferi);
- Mammiferi; I mammiferi quaternari della Pianura Padana.

Bibliografia

Vialli Vittorio, 1998. Lezioni di paleontologia. 248 p., ill., 2 ed. Editore Pitagora

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula;
Laboratori (escursioni) sul campo.

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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