Obiettivi formativi
Dotare lo studente di quegli strumenti critico-operativi che gli consentano di comprendere le logiche formative dei tessuti urbani come fondamento consapevole del progetto di architettura.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Un edificio non è mai un "oggetto isolato", al contrario fa sempre parte di un contesto, naturale o antropico. Un contesto complesso, fatto di "tessuti" sociali, economici, culturali, civili, di cui la città è espressione per eccellenza e di cui i suoi tessuti urbani costituiscono, di fatto, il riflesso fisico e formale. Saper leggere questi tessuti, saperne comprendere le logiche relazionali, le permanenze e le differenze, significa fondare consapevolmente il progetto della loro trasformazione.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Oltre a quelli indicati nel Laboratorio si segnala:
M. Maretto, Il paesaggio delle differenze. Architettura, città e territorio nella nuova era globale, 2008.
Ulteriori indicazioni bibliografiche mirate sono fornite rispetto ai temi specifici affrontati.
Metodi didattici
Una serie di lezioni teoriche ed un'esperienza di lettura critica "sul campo" di un ambito urbano con conseguente restituzione grafica costituiscono gli strumenti preferenziali d'insegnamento.
Modalità verifica apprendimento
Alcune verifiche intermedie del lavoro analitico svolto e la discussione finale degli elaborati costituiscono le modalità preferenziali di verifica dell'apprendimento.
Altre informazioni
- - -