Obiettivi formativi
Capire gli scenari e le necessità dell'emergenza.
Gestire le emozioni e dare supporto.
Competenza comunicativa ad ampio raggio.
Prerequisiti
Analisi funzionale.
Meditazione di Benson.
Regola delle 3A.
Assertività.
Contenuti dell'insegnamento
Definizioni
Scenari
Intervento
Procedure
Controllo delle emozioni
Programma esteso
Aspetti psicologici dell'emergenza.
Posizionarsi sui valori.
Modello della Persona e contestualismo.
Tecniche di intervento nell'emergenza e nei disturbi da stress postraumatico.
Defusing e debriefing.
3A.
Judo verbale
Meditazione.
Bibliografia
Richiedere al docente la versione in PDF:
1. Anchisi, R. e Gambotto Dessy, M. (2005). Psicologia dell’emergenza e delle catastrofi. In P. Moderato e F. Rovetto, Progetti di Intervento Psicologico. Milano: McGraw-Hill.
2. Anchisi, R. e Gambotto Dessy, M. (2008). Aspetti psicologici dell’emergenza. In F. Della Corte, F. Olliveri e F. Enrichens (a cura di), Manuale di medicina d’emergenza. Milano: McGraw-Hill.
Scaricare gratuitamente cercando su Google: "Anchisi Burnout": 3.Anchisi, R., Gambotto Dessy, M. (2009). Il burnout del personale sanitario. Sassari: Rahp80/ Medical Systems.
Consigliato per formazione personale:
-Anchisi, R., Gambotto Dessy, M. (2013). Manuale di assertività. Milano: Franco Angeli Editore.
Metodi didattici
Lezioni interattive ed esperienziali.
Modalità verifica apprendimento
Test con domande a scelta multipla e discussione orale.