PSICOLOGIA DELLA SALUTE
cod. 12484

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia clinica (M-PSI/08)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Obiettivi del corso sono la conoscenza dei principali concetti e delle principali teorie utilizzate nell’ambito della Psicologia della Salute nonché l’iniziale confronto con le dinamiche psicologiche che caratterizzano i comportamenti di salute (o, meglio, i comportamenti non salutari che devono essere modificati) e le reazioni psicologiche allo stato di malattia (in particolare alla malattia cronica o alla malattia grave).

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso sarà idealmente diviso in due parti: una prima parte inerente i concetti di base della Psicologia della Salute e una seconda parte in cui si affronteranno alcune “applicazioni” della disciplina.
In particolare i temi affrontati saranno:
1. Introduzione alla Psicologia della Salute: storia, definizioni, contesto culturale di riferimento (modello biomedico e biopsicosociale)
2. I modelli psicologici prevalenti in psicologia della salute
3. Il rapporto tra stress e malattia e i processi psicologici rilevanti per la salute: la componente cognitiva
4. Il rapporto tra emozioni e salute e i processi psicologici rilevanti per la salute: la componente emotiva
5. Il rapporto tra sostegno sociale e salute e i processi psicosociali rilevanti per la salute: il sostegno sociale
6. Psicologia e medicina: con particolare riferimento alla comunicazione medico-paziente e allo stress lavoro-correlato nelle équipe curanti (sindrome del burnout)
7. Psicologia nell’assistenza ospedaliera: i vissuti di malattia e le reazioni psicologiche di pazienti e familiari (anche negli stadi avanzati di malattia e nella fase terminale)
8. La qualità della vita e la psicologia del dolore cronico
9. Tradurre in parole le esperienze traumatiche: il ruolo della scrittura, della narrazione e dell’autobiografia nel processo di elaborazione delle emozioni
10. Cambiare stili di vita non salutari: applicazione dei modelli teorici del cambiamento al counselling rivolto ai pazienti che devono modificare il proprio stile di vita, l’esempio dei pazienti cardiopatici

Programma esteso

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Bibliografia

- B. Zani, E. Cicognani, (2000) “Psicologia della Salute”, Il Mulino, Bologna.
- P. Benvenuti, (2000) “Psicologia e Medicina”, Carocci Editore, Roma.

Metodi didattici

Lezione frontale, discussione in gruppo di casi clinici, ascolto e discussione di simulazioni o di casi registrati.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

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