NEUROSCIENZE E COMPORTAMENTO DI CONSUMO
cod. 1005203

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MARKETING SOCIALE

Obiettivi formativi

Il corso introduce alcuni concetti delle Neuroscienze in funzione di una comprensione di base delle discipline Neuroeconomiche, con speciale attenzione alla applicazione pratica delle stesse nel Neuromarketing.

Prerequisiti

il corso è concepito per integrarsi con il modulo di Marketing Sociale "Le leve di marketing per il controllo delle dipendenze"

Contenuti dell'insegnamento

Il corso introduce alcuni concetti delle Neuroscienze in funzione di una comprensione di base delle discipline Neuroeconomiche, con speciale attenzione alla applicazione pratica delle stesse nel Neuromarketing.


Contenuti.
Le Neuroscienze: Le sorprese delle Neuroscienze, La percezione, Cenni di fisiologia del sistema nervosa, I meccanismi impliciti, L’Emozione.


Il Neuromarketing: Neuroeconomia, ragioni e critiche, Valore strategico.


Le Tecniche: Lettura strategica, fMRI, Lettura delle espressioni facciali, Eye Tracker, EEG, PET, Biofeedbacks.


Applicazioni: Il Design La Comunicazione, L’Agrofood.


Laboratorio: Seduta sperimentale di Neuromarketing mediante fMRI.

Programma esteso

Le Neuroscienze: Le sorprese delle Neuroscienze, La percezione, Cenni di fisiologia del sistema nervosa, I meccanismi impliciti, L’Emozione.

Il Neuromarketing: Neuroeconomia, ragioni e critiche, Valore strategico.

Le Tecniche: Lettura strategica, fMRI, Lettura delle espressioni facciali, Eye Tracker, EEG, PET, Biofeedbacks.

Applicazioni: Il Design La Comunicazione, L’Agrofood.

Laboratorio: Seduta sperimentale di Neuromarketing mediante fMRI.

Bibliografia

• Dispense.

• Babiloni F, Meroni VM, Soranzo R. Neuroeconomia, Neuromarketing e Processi decisionali. Springer, Milano, 2007: CAPITOLO 3.

• Ekman P. Universal Facial Expressions of Emotions. CALIFORNIA MENMTAL HEALTH RESERCH DIGEST, 8(4), 151-158, 1970.

• Rizzato M e Donelli D. Io Sono il tuo specchio. Raffaello Cortina Editore, Milano 2006: CAPITOLO 1.

• Rizzolatti G. Lezioni di Fisiologia del sistema nervoso. Esculapio, Bologna, 2009. PARTE PRIMA CAPITOLO 1.  

Metodi didattici

Lezione frontale, testimonianze di esperti, sedute in laboratorio

Modalità verifica apprendimento

Verranno definite dal docente che risulterà vincitore del contratto e saranno comunicate successivamente

Altre informazioni

Si prega di verificare sempre la pagina web del docente per aggiornamenti e avvisi su corso, lezioni ed esami, orari, ricevimento e altro