MARKETING
cod. 07190

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Discipline economiche e giuridiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
49 ore
di attività frontali
7 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Introdurre gli studenti al governo delle imprese agroalimentari.
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere le imprese agro-alimentare sia in un’ottica aziendale che di marketing.
Gli studenti acquisiranno competenze relative all’analisi di casi di studio (es. filiera agroalimentare, oppure prodotto a denominazione protetta) utilizzando le conoscenze acquisite durante lo svolgimento del corso.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Sviluppare un sistema integrato di conoscenze capace di avviare gli studenti allo studio delle dinamiche strutturali ed evolutive del settore alimentare in una prospettiva competitiva di governo aziendale Illustrare gli aspetti generali di struttura e di funzionamento delle imprese alimentari e specifici relativi all’analisi delle forze concorrenziali.

Programma esteso

Elementi di economia e organizzazione aziendale

Contabilità e bilancio. Gli indici di bilancio

Sistemi di programmazione e controllo (classificazione dei costi, break even point)

Governo strategico dell'impresa

Processo di pianificazione

Business Plan

Gestione delle risorse umane

Marketing

Comunicazione interna ed esterna

Gestione della supply chain

Governo delle piccole e medie imprese agroalimentari

Gesione del personale

Cenni di legislazione degli alimenti

L'agricoltura biologica

Bibliografia

Antoldi Fabio, Economia e organizzazione aziendale , seconda edizione, 2012, McGraw-Hill, Milano

Cap. 1, Cap. 2 , Cap. 3 (3.1,3.2,3.5), Cap. 4 (4.2, 4.3), Cap. 5, Cap. 6 (6.1, 6.2), Cap. 7 (o appunti dal seminario), Cap. 8, Cap. 9 (9.1; 9.4 più lezione sulla comunicazione del Consorzio Parmigiano Reggiano), Cap. 10 (10.1; 10.2; 10.4), Cap. 11 (11.5) e appunti dal seminario del 5 giugno.

più

Lucidi e appunti delle lezioni

Materiale consigliato durante le lezioni (si vedano le slide)

Tutti gli approfondimenti affrontati nel corso delle lezioni sul sistema agroalimentare saranno oggetto d'esame.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari

Modalità verifica apprendimento

• L’esame finale sarà scritto (almeno tre domande aperte).
• Le conoscenze che si intende valutare riguardano l’intero programma, ovvero 1) Elementi introduttivi di economia, 2) Organizzazione del sistema agroalimentare, 3) Cooperative e organizzazioni di produttori, 4) Regolamentazione della qualità nell’agroalimentare e Indicazioni Geografiche, 5) Politiche per l’agricoltura e 6) Politiche per la sicurezza. Le competenze che verranno valutate riguardano la capacità dello studente di applicare i concetti studiati a casi di studio proposti in sede di esame dal docente. In sede di esame verranno proposte allo studente almeno tre domande aperte, in modo da poter argomentare in modo estensivo le risposte.
• I criteri con cui si valuterà lo studente sono: a) capacità di elaborare le conoscenze trasmesse durante il corso, applicandole ai casi concreti proposti dal docente nelle tre domande d’esame, b) capacità di argomentare le proprie risposte con l’uso di formule e grafici, per analizzare da un punto di vista economico i casi di studio proposti, c) modalità di esposizione linguistica e di utilizzo della terminologia specifica. Per ciascuna domanda verranno pesati questi tre indicatori nel modo seguente: a) 50%, b) 30%, c) 20%. A ciascuna delle tre domande verrà assegnato un punteggio da 1 a 10 utilizzando i pesi per i tre criteri; per ottenere la sufficienza il candidato dovrà ottenere un punteggio complessivo maggiore o uguale a 18.

Altre informazioni

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