LABORATORIO DI RICERCA: DEONTOLOGIA DELLA RICERCA
cod. 1006184

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
12 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende favorire le conoscenze teoriche relative ai principali diritti e doveri di ricercatori e partecipanti alla ricerca, e di mostrare come tali conoscenze possano essere applicate nella realtà professionale. Infine si propone di favorire negli studenti autonomia di giudizio rispetto alle questioni affrontate e autonomia nella predisposizione e conduzione di una ricerca riguardo al rispetto delle questioni etiche.

Prerequisiti

Conoscenza di base della metodologia della ricerca.

Contenuti dell'insegnamento

La prima lezione prenderà in considerazione i doveri dei ricercatori e i diritti dei partecipanti alla ricerca, in particolare il consenso informato, la garanzia della privacy e dell’anonimato, la tutela dei dati, la salvaguardia della salute fisica e psichica dei partecipanti, la garanzia di pari opportunità per tutti partecipanti e non della ricerca, l’obbligo della restituzione dei dati. Sarà altresì affrontato il tema del plagio nella ricerca.
Nel secondo incontro saranno esaminati alcuni protocolli utili ai fini della presentazione di richieste ai comitati etici provinciali e ai contesti educativi.

Programma esteso

Il laboratorio prevede alcune ore di presentazione dei più importanti principi dell'etica della ricerca: la tutela dei soggetti e della disciplina, il consenso informato, il plagio, la pubblicazione dei risultati.
Nella seconda parte del laboratorio verranno analizzati alcuni articoli di ricerca allo scopo di commentarli dal punto di vista deontologico.

Bibliografia

Gobbo, C. (2012). Etica della ricerca. Lo strano caso del plagio. Giornale Italiano di Psicologia, 2, 209-231.
Gobbo, C., Zambelli, F. (2010).Fare ricerca con bambini e adolescenti: aspetti etici per buone pratiche didattiche in psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Età Evolutiva,95,103-115.

Metodi didattici

Una lezione frontale seguita da approfondimento individuale o di gruppo sarà proposta al fine di favorire l’acquisizione della conoscenza della deontologia della ricerca. Lavoro di gruppo ed esercitazione pratica saranno proposti per favorire l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze alla realtà, l’autonomia di giudizio e l’autonomia nella pratica.

Modalità verifica apprendimento

La verifica prevede un commento guidato scritto sugli aspetti etici di una ricerca presentata in un articolo scientifico, da cui si possano evincere la conoscenza della deontologia, l’autonomia di giudizio e la conoscenza delle pratiche seguite. Al commento sarà attribuito un giudizio compreso tra sufficiente e ottimo.

Altre informazioni

- - -