Obiettivi formativi
Il laboratorio mira a sviluppare consapevolezza del fenomeno di sovrappeso ed obesità, con
particolare riferimento alle leve utilizzabili da parte di Governo, imprese industriali e imprese
commerciali , per orientare il comportamento di acquisto e consumo verso il controllo ponderale
senza compromettere la libertà di scelta degli individui.
Prerequisiti
aver frequentato l'insegnamento di Neuroshopping
Contenuti dell'insegnamento
Il laboratorio mira a sviluppare negli studenti :
- la consapevolezza dell’importanza di contenere la crescita di sovrappeso ed obesità sia sul piano sanitario che sul piano sociale ed economico
- la capacità d riconoscere le origini cerebrali della propensione ad assumere frequentemente cibi ipercalorici in quantità eccessiva
- la conoscenza delle responsabilità pubbliche e private della sovra-alimentazione, unitamente al ruolo che il Governo e le imprese ( industriali e commerciali ) possono svolgere per tenere sottocontrollo il fenomeno della sovra-alimentazione di cibi ipercalorici
Competenze da sviluppare e risultati di apprendimento attesi (knowledge
and understanding)
Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito competenze
specialistiche nel campo del marketing nutriziuonale. In
particolare gli studenti svilupperanno conoscenze su:
I fondamenti neuroscientifici del marketing nutrizionale
Il marketing nutrizionale nella prospettiva dell’operatore pubblico
Il marketing nutrizionale nella prospettiva delle imprese industriali
Gli errori della comunicazione nutrizionale basata su scelte consapevoli
Come orientare la comunicazione nutrizionale dell’industria alimentare
Le etichette ambientali : comprensione, motivazione e risposta del consumatore.
Come orientare la politica di formato e la promozione di quantità dell’industria alimentare
Come orientare la comunicazione nutrizionale della distribuzione alimentare
Il contributo dei social media allo sviluppo ed al controllo dell’obesità
La via consumerista al marketing nutrizionale
Come gestire il proprio peso migliorando l’autocontrollo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge
and understanding)
Lo studente possiederà le conoscenze necessarie per selezionare ed applicare le forme di comunicazione più efficaci nel controllo della sovra-alimentazione sia a livello di singolo prodotto che a livello di assortimento.
Learning skills
Le metodologie didattiche utilizzate mirano a stimolare le diverse dimensioni dell’apprendimento attivo: lezioni frontali ed interattive con esercitazioni pratiche, individuali e di gruppo .
Programma esteso
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Bibliografia
Lugli G.( 2015 ) Cibo, salute e business, EGEA
Metodi didattici
seminar e lezioni frontali
Modalità verifica apprendimento
Colloquio orale
Altre informazioni
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