LABORATORIO MARKETING NUTRIZIONALE
cod. 1006263

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il laboratorio mira a sviluppare consapevolezza del fenomeno di sovrappeso ed obesità, con
particolare riferimento alle leve utilizzabili da parte di Governo, imprese industriali e imprese
commerciali , per orientare il comportamento di acquisto e consumo verso il controllo ponderale
senza compromettere la libertà di scelta degli individui.

Prerequisiti

aver frequentato l'insegnamento di Neuroshopping

Contenuti dell'insegnamento

Il laboratorio mira a sviluppare negli studenti :
- la consapevolezza dell’importanza di contenere la crescita di sovrappeso ed obesità sia sul piano sanitario che sul piano sociale ed economico
- la capacità d riconoscere le origini cerebrali della propensione ad assumere frequentemente cibi ipercalorici in quantità eccessiva
- la conoscenza delle responsabilità pubbliche e private della sovra-alimentazione, unitamente al ruolo che il Governo e le imprese ( industriali e commerciali ) possono svolgere per tenere sottocontrollo il fenomeno della sovra-alimentazione di cibi ipercalorici
Competenze da sviluppare e risultati di apprendimento attesi (knowledge
and understanding)
Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito competenze
specialistiche nel campo del marketing nutriziuonale. In
particolare gli studenti svilupperanno conoscenze su:
 I fondamenti neuroscientifici del marketing nutrizionale
 Il marketing nutrizionale nella prospettiva dell’operatore pubblico
 Il marketing nutrizionale nella prospettiva delle imprese industriali
 Gli errori della comunicazione nutrizionale basata su scelte consapevoli
 Come orientare la comunicazione nutrizionale dell’industria alimentare
 Le etichette ambientali : comprensione, motivazione e risposta del consumatore.
 Come orientare la politica di formato e la promozione di quantità dell’industria alimentare
 Come orientare la comunicazione nutrizionale della distribuzione alimentare
 Il contributo dei social media allo sviluppo ed al controllo dell’obesità
 La via consumerista al marketing nutrizionale
 Come gestire il proprio peso migliorando l’autocontrollo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge
and understanding)
Lo studente possiederà le conoscenze necessarie per selezionare ed applicare le forme di comunicazione più efficaci nel controllo della sovra-alimentazione sia a livello di singolo prodotto che a livello di assortimento.

Learning skills
Le metodologie didattiche utilizzate mirano a stimolare le diverse dimensioni dell’apprendimento attivo: lezioni frontali ed interattive con esercitazioni pratiche, individuali e di gruppo .

Programma esteso

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Bibliografia

Lugli G.( 2015 ) Cibo, salute e business, EGEA

Metodi didattici

seminar e lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Colloquio orale

Altre informazioni

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