Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per un approccio teorico al cinema, enfatizzandone il potenziale estetico e filosofico e mettendoli in condizione di comprenderne le forme di dialogo con il sistema delle arti e dell’industria del Novecento.
Prerequisiti
Si presuppone che lo studente abbia seguito almeno un insegnamento base di cinema nel corso della sua laurea triennale.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si soffermerà sulle questioni teoriche relative alla composizione e alla stilistica del film e alle forme di ricezione da parte dello spettatore. Si lavorerà su testi teorici di diversi periodi attraverso i quali sarà possibile comprendere l’evoluzione e la modulazione del dibattito teorico intorno a questi temi. Durante il corso verranno anche proiettati film o sequenze di film utili a supportarne i temi principali.
Programma esteso
V.O. Freeburg, L’arte di fare film, a cura di M. Guerra, Diabasis, Parma, 2013.
S.M. Ejzenštejn, La forma cinematografica, Einaudi, Torino, 2003.
F. Casetti, La galassia Lumière, Bompiani, Milano, 2015.
V. Gallese, M. Guerra, Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze, Raffaello Cortina, Milano, 2015.
Bibliografia
V.O. Freeburg, L’arte di fare film, a cura di M. Guerra, Diabasis, Parma, 2013.
S.M. Ejzenštejn, La forma cinematografica, Einaudi, Torino, 2003.
F. Casetti, La galassia Lumière, Bompiani, Milano, 2015.
V. Gallese, M. Guerra, Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze, Raffaello Cortina, Milano, 2015.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità verifica apprendimento
Esame orale.
Altre informazioni
Durante il corso verranno discussi articoli che saranno consegnati in classe ai frequentanti.