Obiettivi formativi
Il corso si propone di addestrare gli studenti a comprendere il comportamento di acquisto e di consumo integrando le conoscenze di marketing con le conoscenze della psicologia e delle neuroscienze. In particolare , gli studenti apprenderanno ad integrare le ricerche di marketing tradizionali basate sul metodo dell’intervista con le ricerche neuropsicologiche che elaborano le risposte fisiche alle politiche delle imprese industriali e commerciali. La rappresentazione della scelta e la
comunicazione neuropsicologica vengono applicate anche per offrire
soluzioni atte a controllare la propensione delle persone ad alimentarsi
frequentemente con cibi ipercalorici assunti in quantità eccessive rispetto al fabbisogno energetico.
Contenuti dell'insegnamento
NEUROSHOPPING
> Come e perché acquistiamo
> Acquistare consapevolmente
> Acquistare emotivamente
> Acquistare con consapevolezza emotiva
> Acquistare per soddisfare bisogni e desideri
> Le preferenze di marca nel settore dei farmaci senza obbligo di prescrizione : un esperimento di risonanza magnetica funzionale
> La segmentazione ex ante della clientela per il targeting della mente
> Il pricing neuropsicologico
TROPPA SCELTA
> Conseguenze dell'estensione del campo di scelta
> Determinanti dell'estensione del campo di scelta
> Come scegliamo
> La gestione corrente dell'eccesso di capacità
> Le nuove frontiere di gestione dell'eccesso di varietà
EMOTION TRACKING
> La rilevanza economica delle emozioni
> La misura delle emozioni
> La scoperta delle menzogne degli intervistati
> La stima della probabilità di successo di un nuovo prodotto
> Il tracking delle emozioni suscitate dalla pubblicità
> Il priming in pubblicità
MARKETING NUTRIZIONALE
I fondamenti neuroscientifici del marketing nutrizionale
Il marketing nutrizionale nella prospettiva dell’operatore pubblico
Il marketing nutrizionale nella prospettiva delle imprese industriali
Gli errori della comunicazione nutrizionale basata su scelte consapevoli
Come orientare la comunicazione nutrizionale dell’industria alimentare
Le etichette ambientali : comprensione, motivazione e risposta del consumatore
Come orientare la politica di formato e la promozione di quantità dell’industria alimentare
Come orientare la comunicazione nutrizionale della distribuzione alimentare
Il contributo dei social media allo sviluppo ed al controllo dell’obesità
La via consumerista al marketing nutrizionale
Come gestire il proprio peso migliorando l’autocontrollo
Bibliografia
Lugli G, Neuroshopping, APOGEO 2010
Lugli G., Troppa scelta, APOGEO 2012
Lugli G. , Emotion Tracking, APOGEO 2014
Lugli G. , Cibo, salute e business, EGEA 2015