BOTANICA
cod. 1000803

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Annuale
Docente responsabile dell'insegnamento
TOMASELLI Marcello
insegnamento integrato
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo primario di introdurre alla conoscenza del mondo vegetale attraverso lo studio della forma e della struttura delle piante vascolari con particolare attenzione ai caratteri adattativi e ad alcuni aspetti funzionali. Lo studente sarà messo in grado di comprendere le relazioni tra forma e funzione e di collocarle nel quadro dell'evoluzione delle piante vascolari. Altro obiettivo del corso è di fornire un inquadramento generale della biodiversità vegetale a partire dai batteri fotoautotrofi (cianobatteri, alghe, briofite, pteridofite, gimnosperme) e dei funghi inserendola in un approccio evolutivo. Lo studente acquisirà la capacità di approcciarsi al riconoscimento delle diverse forme vegetali a livello di grandi gruppi sistematici e di mettere in relazione le forme e le funzioni con la storia evolutiva degli organismi vegetali e dei funghi. L'insegnamento ha come obiettivo ulteriore il fornire allo studente i mezzi per poter valutare le differenze esistenti tra gli organismi vegetali, la capacità di descriverli correttamente e la capacità di ricostruire un albero filogenetico dei viventi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Per i contenuti si rimanda ai testi riportati in Botanica (Mod. A) e Botanica (Mod. B)

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Peter H. Raven, Ray F. Evert, Susan E. Eichhorn. Biologia delle piante. Zanichelli.
Claudio Longo. Biologia vegetale. Forme e funzioni. Utet.
Eduard Strasburger. Trattato di Botanica: parte generale e parte sistematica. Antonio Delfino Editore.
Filippo M. Gerola. Biologia vegetale sistematica filogenetica. Utet.
Gabriella Pasqua, Giovanna Abbate, Cinzia Forni. Botanica generale e diversità vegetale. Piccin.
Walter S. Judd et al. Botanica sistematica. Un approccio filogenetico. Piccin.

Metodi didattici

Lezioni frontali in cui saranno affrontate le tematiche del corso che saranno esposte dal docente e discusse attraverso un'interazione attiva con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Modello A. Esame orale per verificare come le conoscenze acquisite durante il corso possono essere utilizzate dagli studenti per comprendere le caratteristiche strutturali e funzionali delle piante vascolari. Per il superamento dell'esame è sufficiente che lo studente risponda positivamente a due domande su tre. Modello B. 1) Esame scritto preparato per verificare le conoscenze acquisite e la capacità di costruire un albero filogenetico degli organismi vegetali e dei funghi. Il superamento dell'esame scritto è propedeutico all'orale. 2) Esame orale per verificare le conoscenze morfologiche e filogenetiche sui gruppi di organismi studiati. L'esame consiste di 5 domande sui seguenti temi: Alghe, Funghi, Briofite, Pteridofite e Gimonsperme. Per superare l'esame lo studente deve rispondere in modo sufficiente a tutte le domande poste.Il punteggio finale sarà la media dei risultati ottenuti nei due moduli (Botanica 1 e Botanica 2), corretta sulla base dell'esito della discussione sull'erbario presentato dallo studente.

Altre informazioni

- - -