Obiettivi formativi
Riconoscere i principali disturbi psicologici in età evolutiva.
Saper descrivere i vari disturbi.
Saperli classificarli secondo i criteri delle classificazioni internazionali DSM5 e ICD10
Saper ipotizzare un piano di intervento per affrontare, soprattutto in un'ottica psicoeducativa, alcuni aspetti dei disturbi.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso presenta le principali psicopatologie in età evolutiva, con particolare riferimento alla Disabilità intellettiva, al Disturbo dello spettro dell'autismo, ai Disturbi di apprendimento e di comportamento, ai Disturbi della sfera emozionale.
Programma esteso
Disabilità intellettiva.
Disturbo dello spettro dell'autismo.
Disturbo specifico dell'apprendimento.
Disturbo da deficit dell'attenzione / iperattività.
Disturbo oppositivo provocatorio.
Disturbi d'ansia.
Disturbi dell'umore.
Metodi di intervento sui vari disturbi in programma, prevalentemente di tipo psicoeducativo e basati sulle tre generazioni dell'approccio cognitivo comportamentale.
Bibliografia
Celi F. e Fontana D. (2015). Psicopatologia dello sviluppo. Storie di bambini e psicoterapia. Milano: McGraw-Hill
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Esercitazioni e discussioni di gruppo su casi clinici presentati anche sotto forma di video registrazioni.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto con domande a risposta V/F
Altre informazioni
- - -