LABORATORIO DI SINTESI FINALE - URBANISTICA, PAESAGGIO E TERRITORIO
cod. 1005385

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Annuale
Docente responsabile dell'insegnamento
ZAZZI Michele
insegnamento integrato
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Gli studenti, al termine del Laboratorio in Urbanistica, paesaggio, territorio devono aver acquisito:
l'apprendimento di conoscenze avanzate riguardo ai principali metodi di progettazione e pianificazione urbanistica, territoriale e del paesaggio;
l'acquisizione della consapevolezza tecnica per l'impostazione degli strumenti di pianificazione urbanistica, del territorio e del paesaggio;
Gli allievi devono aver sviluppato la capacità:
di valutare criticamente finalità e metodologie degli strumenti di pianificazione urbanistica, territoriale e del paesaggio;
di individuare in maniera autonoma le soluzioni di pianificazione più appropriate per risolvere i problemi urbanistici in un contesto territoriale e paesaggistico dato.
Gli studenti dovranno ampliare le competenze inerenti al progetto di trasformazione della città, del paesaggio e del territorio già acquisite nel Laboratorio di Urbanistica del I anno del Corso di Laurea magistrale in Architettura, essendo in grado di affrontare tecniche sperimentali di pianificazione, con particolare attenzione alla dimensione della sostenibilità ambientale e della rigenerazione della città esistente.
Alla conclusione del del Laboratorio gli studenti devono aver maturato una adeguata proprietà di linguaggio riguardo ai temi trattati, nonché una buona capacità di argomentazione delle valutazioni critiche espresse in riferimento ai testi ed ai piani e progetti trattati a lezione.

Prerequisiti

È consigliato aver sostenuto l'esame del Laboratorio di Urbanistica del primo anno del Corso di Laurea magistrale in Architettura.

Contenuti dell'insegnamento

Il Laboratorio è formato dai seguenti moduli:
Progettazione urbanistica III;
Pianificazione territoriale;
Storia della città;
Strade e trasporti;
Economia urbana.
Si veda la voce corrispondente dei singoli moduli del Laboratorio.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Si veda la voce corrispondente dei singoli moduli del Laboratorio.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni guidate su casi studio, attività seminariali e revisione delle esercitazioni progettuali degli studenti e discussione collegiale degli esiti.

Modalità verifica apprendimento

Il superamento dell'esame del Laboratorio avviene mediante l'ottenimento di una idoneità senza giudizio.
Tale idoneità si ottiene mediante la discussione di una relazione tecnico-scientifica finalizzata alla elaborazione della tesi di laurea, di almeno 50 pagine (circa 150.000 battute, con eventuali elaborati grafici), concernente un tema concordato con i docenti del Laboratorio.
La relazione, il cui titolo deve essere individuato entro la fine del primo semestre di lezione, deve contenere l'indice, gli obiettivi, gli elementi metodologici utilizzati e una prima sintesi dei contenuti di indagine della ricerca effettuata, nonché la bibliografia consultata e suggerita.

Altre informazioni

http://www.urbanistica.unipr.it