UNIT A
cod. 1012472

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Carlo GALLI
Settore scientifico disciplinare
Istologia (BIO/17)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Gli obiettivi educativi di questo corso sono di fornire agli studenti una comprensione approfondita della medicina basata sulle evidenze (EBM) e della sua applicazione nella pratica clinica. Gli studenti impareranno a condurre revisioni sistematiche e meta-analisi e saranno introdotti agli strumenti di IA per l'analisi della letteratura medica. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di valutare criticamente e sintetizzare la ricerca medica e di utilizzare efficacemente i principi dell'EBM per migliorare l'assistenza ai pazienti e i risultati sanitari.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso esplora i principi e le pratiche della medicina basata sulle evidenze (EBM). Il corso copre il processo di conduzione di revisioni sistematiche e meta-analisi e introduce gli studenti all'uso dell'intelligenza artificiale (IA) nell'analisi di grandi quantità di letteratura medica, noto come biblioma. Gli studenti acquisiranno una comprensione di come l'EBM viene applicata per migliorare il processo decisionale clinico e i risultati sanitari, utilizzando approcci sia tradizionali che avanzati tecnologicamente.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

I metodi didattici di questo corso consisteranno principalmente in lezioni frontali, durante le quali gli istruttori forniranno lezioni dettagliate sui principi e le pratiche della medicina basata sulle evidenze (EBM). Queste sessioni saranno arricchite da discussioni interattive, laboratori pratici ed esempi concreti per illustrare i concetti chiave e coinvolgere attivamente gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Assignments saranno usati per determinare il voto finale del corso. Questi includeranno una combinazione di compiti scritti, presentazioni e progetti. Gli studenti saranno valutati sulla loro comprensione del materiale del corso, sulla loro capacità di applicare i concetti chiave e sulla loro partecipazione alle discussioni in classe. Il processo di valutazione completo è progettato per garantire che gli studenti non solo comprendano i concetti teorici, ma dimostrino anche abilità pratiche e pensiero critico.

Altre informazioni

- - -