Obiettivi formativi
Conoscenze relative all’utilizzo delle principali tecniche di
valutazione psicodiagnostica in un’ottica multi dimensionale con particolare attenzione alla diagnosi clinica in neuropsicologia e psicofisiologia.
Contenuti dell'insegnamento
Conoscenze relative all’utilizzo delle principali tecniche di
valutazione psicodiagnostica in un’ottica multi dimensionale con particolare attenzione alla diagnosi clinica in neuropsicologia e psicofisiologia.
- Verranno prese in esame le strategie di valutazione del paziente in
chiave di diagnosi multimodale. Saranno quindi proposte modalità e
tecniche di analisi delle reazioni comportamentali, emozionali,
fisiologiche cognitive e relazionali della persona fornendo gli
strumenti per una lettura globale del comportamento umano anche in
chiave di diagnosi differenziale e di impostazione e valutazione dei trattamenti
Bibliografia
1. Carlson, Fisiologia del Comportamento, Piccin, Padova, 2008.
2. Pruneti C. Psicopatologia Generale: l’approccio clinico multidimensionale alla sofferenza psichica, Esculapio, Bologna, 2013.
3. Pruneti C., Fontana F., Psicofisiologia Clinica, Libreria Medico Scientifica, Parma, 2010
4. Pruneti C., Disturbi da stress e integrazione mente corpo, ETS, Pisa, 2010
5. Pruneti C. Disturbi Alimentari, Espress Edizioni, 2011
6. Innocenti A., Pruneti C., Cenni di Psicobiologia dell'alimentazione e dello stress, Edizioni Esculapio, Bologna, 2012 (laboratori).
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività di laboratorio