FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA
cod. 05135

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Elisabetta BAROCELLI
Settore scientifico disciplinare
Farmacologia (BIO/14)
Ambito
Discipline biologiche e farmacologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
70 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso di FARMACOLOGIA & FARMACOTERAPIA ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere le modalità d’azione dei farmaci e i vantaggi e limiti del loro utilizzo terapeutico, e di sviluppare nello studente la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisite, così che al termine del corso dovrà essere in grado di individuare e risolvere correttamente le problematiche complesse legate all’uso dei farmaci nella pratica clinica (politerapia, interazioni farmaci-alimenti, uso bioequivalenti) dimostrando Autonomia di giudizio, capacità di apprendimento e di comunicazione

Prerequisiti

Per sostenere l'esame è necessario aver superato gli esami di FISIOLOGIA GENERALE e BIOCHIMICA/BIOCHIMICA APPLICATA

Contenuti dell'insegnamento

Contenuti La prima serie di lezioni riguarda argomenti di FARMACOLOGIA generale quali la farmacodinamica e la farmacocinetica (meccanismo d’azione dei farmaci e loro destino nell’organismo con riferimento ai rispettivi parametri quantitativi), le fonti di variabilità nella risposta individuale ai farmaci, la maneggevolezza e gli effetti collaterali dei farmaci ed elementi di farmacologia clinica.
La seconda serie di lezioni è relativa alla descrizione della FARMACOTERAPIA applicata in patologie a carico del sistema nervoso periferico e centrale, cardiocircolatorio, gastrointestinale, genitourinario, respiratorio e muscolare, e della chemioterapia e terapia sostitutiva ormonale

Programma esteso

FARMACOLOGIA GENERALE
Farmacocinetica: assorbimento, distribuzione, metabolismo, escrezione dei farmaci e parametri farmacocinetici
Farmacodinamica: meccanismo d'azione dei farmaci, quantificazione degli effetti farmacologici e parametri farmacodinamici
Variabilità della risposta individuale ed interazioni tra farmaci
Valutazione sperimentale e clinica dell'efficacia e sicurezza dei farmaci

FARMACOLOGIA SPECIALE
Farmaci attivi sul Sistema Nervoso Autonomo e sulla giunzione neuro-muscolare
Farmaci attivi sul Sistema Nervoso Centrale
Farmaci attivi sul Sistema Cardiovascolare e Renale
Farmaci attivi sul Sistema Respiratorio
Farmaci attivi sul Tratto Gastrointestinale
Farmaci attivi sull'Emostasi e sull'Aterogenesi
Farmaci attivi sulle risposte Infiammatorie e Immunitarie
Farmacologia del sistema endocrino
Chemioterapici: antimicrobici, antivirali, antiparassitari ed antineoplastici

Bibliografia

ANNUNZIATO, DI RENZO. Trattato di farmacologia. Casa Editrice Idelson Gnocchi, Napoli
KATZUNG BG. Farmacologia Generale e Clinica. Piccin, Padova
RANG HP et al. Farmacologia. Casa Editrice Ambrosiana, Milano
GOODMAN & GILMAN. The Pharmacological Basis of Therapeutics. McGraw-Hill

Metodi didattici

L’insegnamento viene svolto attraverso lezioni frontali, durante le quali i principi generali della farmacologia vengono illustrati, commentati ed applicati in specifici esempi terapeutici.
Gli aspetti farmacoterapeutici vengono affrontati dopo un sintetico inquadramento del relativo contesto fisio-patologico, facendo riferimento a linee guida istituzionali, note AIFA e pubblicazioni scientifiche. La presentazione di molteplici fonti di informazione stimola l’attitudine ad integrare le conoscenze e a sviluppare capacità di apprendimento anche in modo autonomo

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale che verifica anche le abilità comunicative sviluppate. Mediante domande riguardanti i contenuti della parte generale del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei principi di base della farmacologia. Mediante domande riguardanti strategie di intervento terapeutico in specifici contesti patologici verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite e di risolvere tematiche nuove e complesse attraverso argomentazioni che dimostrano l’acquisizione di capacità di apprendimento e di formulazione di giudizi autonomi

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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