Obiettivi formativi
fornire le basi della gestione della qualità in azienda
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze circa la gestione della qualità e della sicurezza presso aziende manifatturiere e di servizi. Si tratteranno le normative italiane e le direttive europee che regolano tali ambiti e si proporranno i metodi di gestione all'interno delle imprese. Oltre agli aspetti normativi verranno introdotti e discussi tutti gli strumenti utili per la gestione della qualità, sicurezza e manutenzione.
Programma esteso
GESTIONE DELLA QUALITÀ Introduzione ai Sistemi di Gestione Aziendale. L'evoluzione del concetto di Qualità. Approccio tradizionale e moderno alla Qualità. Strategia di implementazione della Total Quality Management (TQM). Gestione della qualità nei processi produttivi. Problem solving e Strumenti statistici applicabili alla Qualità. Il miglioramento continuo. Standard internazionali di qualità (ISO 9000). Gestione della Manutenzione. L’affidabilità degli impianti industriali. Tecniche di valutazione del rischio: FTA, FMECA, HAZOP. Manutenzione degli impianti industriali e cultura di manutenzione. Le unità di misura delle prestazioni del sistema manutenzione.
Bibliografia
Appunti di lezione
Metodi didattici
Lezioni orali
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -