FISIOLOGIA
cod. 05319

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Massimo CORRADI
Settore scientifico disciplinare
Fisiologia (BIO/09)
Ambito
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE BIOMEDICHE (ANATOMIA, CITOLOGIA, FISIOLOGIA)

Obiettivi formativi

FORNIRE ALLO STUDENTE UNA CONOSCENZA DEGLI ASPETTI MORFOFUNZIONALI DELLA CELLULA E DEI TESSUTI UMANI CHE SIA ADEGUATAMENTE PROPEDEUTICA ALLA SUCCESSIVA COMPRENSIONE DELLA INTERAZIONE DI AGENTI CHIMICI, FISICI E BIOLOGICI CON LA MATERIA VIVENTE E SEGNATAMENTE CON L`UOMO. E LA CONFORMAZIONE E LA STRUTTURA DEL CORPO UMANO NEI SUOI ASPETTI MACROSCOPICI E MICROSCOPICI, NEI VARI PERIODI DELLA VITA. LO STUDENTE DOVRÀ AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE E RAPPRESENTARE CON IDONEO LINGUAGGIO GLI OGGETTI BIOLOGICI STRUTTURATI NELL`UOMO

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

''OBIETTIVO DEL CORSO È DI FORNIRE ALLO STUDENTE UNA CONOSCENZA DEGLI ASPETTI MORFOFUNZIONALI DELLA CELLULA E DEI TESSUTI UMANI CHE SIA ADEGUATAMENTE PROPEDEUTICA ALLA SUCCESSIVA COMPRENSIONE DELLA INTERAZIONE DI AGENTI CHIMICI, FISICI E BIOLOGICI CON LA MATERIA VIVENTE E SEGNATAMENTE CON L`UOMO. E LA CONFORMAZIONE E LA STRUTTURA DEL CORPO UMANO NEI SUOI ASPETTI MACROSCOPICI E MICROSCOPICI, NEI VARI PERIODI DELLA VITA. LO STUDENTE DOVRÀ AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE E RAPPRESENTARE CON IDONEO LINGUAGGIO GLI OGGETTI BIOLOGICI STRUTTURATI NELL`UOMO. PARTE 1 - FISIOLOGIA CELLULARE (EQUILIBRI IONICI E POTENZIALI TRANSMEMBRANARI DI RIPOSO, GENESI E CONDUZIONE DEI POTENZIALI D`AZIONE, TRASMISSIONE SINAPTICA) PARTE 2 - ESEMPIO DI FISIOLOGIA INTEGRATA: CONTRAZIONE MUSCOLARE (ESERCITAZIONE SU PC) PARTE 3 - FISIOLOGIA DELLO STRESS (DEFINIZIONI, SISTEMI NEUROENDOCRINI RECLUTATI NELLA RISPOSTA DI STRESS, STRATEGIE DI ADATTAMENTO, PATOLOGIE LEGATE ALLO STRESS)

Programma esteso

- - -

Bibliografia

R. Berne e M. Levy. Principi di Fisiologia. Casa Editrice Ambrosiana. 2002
Dispense del Docente

Metodi didattici

Lezioni frontali (fisiologia cellulare e fisiologia dello stress) ed esercitazione al computer con CD interattivi (Fisiologia della contrazione miuscolare). Esame orale con domande su ciascuna delle tre parti del programma del modulo

Modalità verifica apprendimento

test a risposta multipla

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -