MATERIALI, TECNOLOGIE ED IMPIANTI PER IL CONFEZIONAMENTO ALIMENTARE (2° MODULO)
cod. 1003951

Anno accademico 2011/12
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienza e tecnologia dei materiali (ING-IND/22)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Scopo del corso è fornire agli allievi le conoscenze interdisciplinari e specialistiche per affrontare lo studio e la scelta di Materiali, Tecnologie e Impianti per il Confezionamento per produzioni agroalimentari e alimentari. Vengono affrontati i principali aspetti tecnologici, tecnici, economici ed ergonomici proposti dall’attuale stato dell’arte e vengono esplorate le possibili evoluzioni future sulla base dei risultati della recente ricerca applicata.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

INTRODUZIONE. Terminologia. Finalità e caratteristiche dell'operazione di Condizionamento.
PROPRIETÀ CHIMICHE. Struttura chimica, caratteristiche e resistenza dei materiali.
PROPRIETÀ FISICHE. Proprietà termiche. Proprietà ottiche. Il comportamento di un materiale ad una radiazione ionizzante. Il comportamento di un materiale all'irraggiamento con microonde. Proprietà meccaniche.
I MATERIALI DI CONFEZIONAMENTO. Il vetro. Ceramiche ed altre terrecotte. I metalli. L’alluminio. La banda stagnata ed altri acciai rivestiti. L'acciaio inossidabile. Corrosione dei metalli. I materiali cellulosici. Carta e cartone. Il Cellophane - Cellulosa Rigenerata. Le materie plastiche.

Programma esteso

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Bibliografia

Rizzo Roberto, Scienza e tecnologia delle acque minerali e delle bevande, vol4 Il packaging delle acque minerali e delle bevande, Chiriotti Editori, Pinerolo (TO), 2006;

·Robertson L. Gordon, Food Packaging, Principle and Practice, II ed, Taylor&Francis, 2006;

·Appunti delle lezioni

Metodi didattici

Lezione orale

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto con integrazione orale.

Altre informazioni

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