Obiettivi formativi
Scopo del corso è fornire agli allievi le conoscenze interdisciplinari e specialistiche per affrontare lo studio e la scelta di Materiali, Tecnologie e Impianti per il Confezionamento per produzioni agroalimentari e alimentari. Vengono affrontati i principali aspetti tecnologici, tecnici, economici ed ergonomici proposti dall’attuale stato dell’arte e vengono esplorate le possibili evoluzioni future sulla base dei risultati della recente ricerca applicata.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
INTRODUZIONE. Terminologia. Finalità e caratteristiche dell'operazione di Condizionamento.
PROPRIETÀ CHIMICHE. Struttura chimica, caratteristiche e resistenza dei materiali.
PROPRIETÀ FISICHE. Proprietà termiche. Proprietà ottiche. Il comportamento di un materiale ad una radiazione ionizzante. Il comportamento di un materiale all'irraggiamento con microonde. Proprietà meccaniche.
I MATERIALI DI CONFEZIONAMENTO. Il vetro. Ceramiche ed altre terrecotte. I metalli. L’alluminio. La banda stagnata ed altri acciai rivestiti. L'acciaio inossidabile. Corrosione dei metalli. I materiali cellulosici. Carta e cartone. Il Cellophane - Cellulosa Rigenerata. Le materie plastiche.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Rizzo Roberto, Scienza e tecnologia delle acque minerali e delle bevande, vol4 Il packaging delle acque minerali e delle bevande, Chiriotti Editori, Pinerolo (TO), 2006;
·Robertson L. Gordon, Food Packaging, Principle and Practice, II ed, Taylor&Francis, 2006;
·Appunti delle lezioni
Metodi didattici
Lezione orale
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto con integrazione orale.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -